8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:14
×

economia

Il gruppo Alpitour acquisisce il Florio Park Hotel: nascerà un resort con un investimento di 20 milioni di euro

L'acquisizione del quattro stelle sul Golfo di Castellammare: sarà pronto per l'estate 2027

Redazione Palermo

07 Gennaio 2026, 16:26

Il gruppo Alpitour acquisisce il Florio Park Hotel: nascerà un resort con un investimento di 20 milioni di euro

VOIhotels, divisione hôtellerie di Alpitour World, ha ufficializzato l’acquisizione dello storico Florio Park Hotel di Cinisi, che prenderà il nome di VOI Florio Resort. L'operazione complessiva, che include l’acquisto della proprietà e un imponente piano di ristrutturazione e riqualificazione, prevede un investimento finale di 20 milioni di euro. Questa iniziativa consolida la presenza del Gruppo in Sicilia, dove sono già attivi tre resort e tre hotel della collezione VRetreats, puntando a potenziare le sinergie interne all'ecosistema Alpitour.

La struttura gode di una posizione strategica a soli otto chilometri dall'aeroporto di Palermo, un fattore che permetterà di sfruttare al meglio il volo diretto Palermo-New York introdotto da Neos nel 2024. Il resort entrerà immediatamente nell'offerta di VOIhotels, ma si presenterà in una veste totalmente rinnovata a partire dalla stagione estiva 2027, con un focus mirato su benessere, sport e vacanze per famiglie. Paolo Terrinoni, Amministratore Delegato di VOIhotels, ha spiegato che l'acquisizione fa parte di un percorso di espansione nelle principali destinazioni leisure italiane, volto a valorizzare gli asset nazionali attraverso la radicata tradizione nell'hospitality del Gruppo.

Il complesso a quattro stelle si estende su un parco di quattro ettari affacciato sul Golfo di Castellammare ed è composto da 21 edifici che ospitano 210 camere. Il corpo centrale accoglie la hall, il bar e un ristorante panoramico con terrazza sul mare. Tra le dotazioni principali figurano una spiaggia in concessione direttamente accessibile, una piscina con idromassaggio e una per bambini, oltre alla Florio Beauty House, una SPA di 350 metri quadrati. Il resort dispone anche di un centro congressi da 400 posti e di numerosi impianti sportivi, tra cui tre campi da tennis, mini-golf e un'area per il tiro con l’arco, confermando un modello di ospitalità capace di soddisfare anche le esigenze più sofisticate.