9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:47
×

INFRASTRUTTURE

Siccità in Sicilia, la Regione ha deciso di costruire una nuova diga: si chiamerà Valentino, ecco dove sorgerà

L’intervento è finalizzato a regimare le acque del fiume Verdura e a destinarle all’intero comprensorio agricolo

Alfredo Zermo

08 Gennaio 2026, 17:16

Siccità in Sicilia, la Regione ha deciso di costruire una nuova diga: si chiamerà Valentino, ecco dove sorgerà

Un nuovo bacino idrico artificiale, denominato "Valentino", sorgerà nel territorio comunale di Chiusa Sclafani, nel Palermitano, a ridosso del confine con la provincia di Agrigento.

L’intervento è finalizzato a regimare le acque del fiume Verdura e a destinarle all’intero comprensorio agricolo.

“Il governo Schifani interviene ancora una volta ascoltando le istanze dei territori - afferma l’assessore all’Energia, Francesco Colianni - Abbiamo gettato le basi per la realizzazione di questa infrastruttura, con l’obiettivo di recuperare grandi quantità di risorse idriche principalmente provenienti dal fiume Verdura e le destiniamo alle aziende agricole provate dalla siccità, fornendo una vera e propria boccata di ossigeno per ridare slancio all’economia locale”.

Il progetto ha già superato una prima ricognizione preliminare del territorio, svolta da uno studio di ingegneria su incarico del Dipartimento Acqua e rifiuti della Regione Siciliana, guidato dal dirigente generale Arturo Vallone.

Si passerà ora alla fase di fattibilità tecnica e alla definizione dei costi.

L’analisi è stata orientata a valutazioni idrologiche e idrauliche iniziali, propedeutiche alla stima della capacità potenziale di invaso del futuro serbatoio artificiale e, in ultima istanza, alla verifica della sua concreta realizzabilità.