10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:10
×

il caso

Rapina e furto in un centro commerciale di Palermo: feriti titolare e figlio, arrestati due minorenni

Tentano di uscire con merce rubata da un negozio: irreperibile un maggiorenne

Antonio Giordano

09 Gennaio 2026, 09:17

Rapina e furto in un centro commerciale di Palermo: feriti titolare e figlio, arrestati due minorenni

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo hanno arrestato due ragazzi di 15 e 16 anni e denunciato un 19enne, con le accuse di rapina impropria e lesioni personali aggravate. L'episodio è avvenuto all'interno di un centro commerciale della città, dove i militari sono intervenuti a seguito di una chiamata al 112 che segnalava una persona ferita alla testa.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, supportata dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza, i tre giovani stavano cercando di allontanarsi dall'esercizio commerciale con della merce non pagata. Quando il titolare ha scoperto il furto e ha tentato di fermarli, i ragazzi hanno reagito con violenza: l'uomo è stato colpito alla testa e anche il figlio, intervenuto per difenderlo, è stato aggredito.

Le ricerche immediate dei Carabinieri hanno permesso di rintracciare i due minorenni direttamente all'interno delle loro abitazioni poco dopo il fatto. Per entrambi è scattato l'arresto, mentre il maggiorenne, al momento irreperibile, è stato denunciato in stato di libertà.

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Palermo ha già convalidato l’arresto per i due adolescenti, disponendo nei loro confronti la misura cautelare dell’obbligo di permanenza in casa.