università
Medicina: a Catania il 99% di chi è entrato ha superato almeno due prove. Nella top 50 nazionale 9 sono siciliani
Ieri il ministero ha pubblicato la graduatoria nazionale. Due catanesi nei primi dieci. Oggi filtrano i dati dai singoli atenei
All'Università di Catania sono 500 i posti assegnati per il corso di laurea di Medicina. Ieri il ministero dell'Università ha pubblicato la graduatoria nazionale. Di questi 500, il 99 per cento ha superato almeno due prove. Una percentuale più alta rispetto alla media nazionale che vede circa il 90% degli idonei con due prove superate.
In particolare a Catania 227 studenti hanno superato tutte e tre le prove (fisica, chimica e biologia), mentre 272 hanno superato due prove e dovranno affrontare un solo esame integrativo entro la fine di febbraio per potersi effettivamente immatricolare. Il ministero ha comunicato 499 nominativi all'ateneo catanese che ha chiesto un chiarimento rispetto all'ultimo nominativo mancante.
Per quanto riguarda Odontoiatria, Unict dispone di 25 posti. Solo quattro studenti hanno superato tutte e tre le prove, dieci studenti hanno superato due prove, mentre 11 studenti hanno superato una sola prova.
In totale, a livello nazionale, i posti totali messi a disposizione per le università statali sono 17.278. Gli idonei (cioè chi ha superato almeno una prova) sono stati di più: 22.688. Quindi circa cinquemila non potranno frequentare Medicina e dovranno scegliere un corso affine. Il ministero fa sapere che considerando i tre corsi - Medicina, Odontoiatria e Veterinaria - oltre 14mila studenti sono stati assegnati all'ateneo di loro prima scelta.
Nelle due prove tenute a Catania, a novembre, su 1830 partecipanti, solo il 9,4% dei partecipanti ha superato il test di fisica (percentuale tra le più basse d'Italia), il 20% quello di chimica, il 33,8% quello di biologia. Nella prova di dicembre, dove i partecipanti sono stati 1692, le percentuali sono state ancora più basse: 7,3% in fisica; 7,2% in biologia; 25,5% in chimica.
I migliori della graduatoria nazionale
Guardando la graduatoria nazionale dei 22.688 idonei, nei primi 50 ci sono 9 studenti che hanno scelto le università siciliane. Cinque hanno optato per l'Università di Catania, che vede ben due candidati nei primi dieci (al terzo e ottavo posto). Due studenti della top 50 hanno scelto l'ateneo di Palermo e due quello di Messina.
Prossime tappe
I tempi adesso si fanno serratissimi e gli studenti sono chiamati a scelte importanti in pochi giorni. Ieri hanno saputo la loro sede di destinazione, in base al punteggio ottenuto e all'ordine di preferenze da loro indicato in fase di iscrizione ai test. Gli idonei hanno tempo fino al 14 gennaio per immatricolarsi. Il giorno dopo, il 15 gennaio, le università pubblicheranno l’elenco dei propri studenti ammessi. Dal 16 gennaio si passerà ad assegnare le eventuali disponibilità rimaste vacanti.
Il 28 gennaio le graduatorie saranno definitive e chi è rimasto escluso potrà presentare domanda di iscrizione per i corsi affini, c'è tempo fino al 31 gennaio. Il 2 febbraio i singoli atenei pubblicheranno le graduatorie. Tutti gli studenti che non proseguono nel corso scelto potranno immatricolarsi in qualsiasi corso di studio entro il 6 marzo 2026.