10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:27
×

trasporti

Misterbianco, da lunedì si rimuovono i binari della Circumetnea. Il sindaco: «Miglioreremo la viabilità»

L’intervento, eseguito da Fce su richiesta dell’Amministrazione comunale, è propedeutico alla riconversione dell’ex sedime ferroviario

Redazione La Sicilia

09 Gennaio 2026, 17:45

misterbianco stazione circumetnea

Da lunedì 12 gennaio prenderà il via a Misterbianco lo smantellamento dei binari in disuso lungo l’ex tracciato della Ferrovia Circumetnea. Lo annuncia il sindaco Marco Corsaro.

L’intervento, eseguito da Fce su richiesta dell’Amministrazione comunale, è propedeutico alla riconversione dell’ex sedime ferroviario e al potenziamento dei collegamenti tra i quartieri di Montepalma e Lineri.

«Come da impegno da noi assunto – afferma il sindaco Corsaro – procediamo spediti il miglioramento della viabilità fra Montepalma e Lineri sfruttando le aree dell'ex Circumetnea. Abbiamo chiesto e ottenuto da Fce la rimozione dei binari dismessi, intervento necessario per liberare l'ex linea ferrata e farla rientrare nella disponibilità demaniale. La stessa Agenzia del Demanio ha già ricevuto la nostra richiesta per entrare in possesso di tali spazi e dei varchi. L'iter parte da lontano – sottolinea Corsaro – grazie all’azione dell’Amministrazione comunale che, nel rispetto dei dovuti passaggi amministrativi, ha lavorato in modo costante e puntuale per sbloccare la situazione. Oggi entriamo nella fase operativa, con l’obiettivo di consegnare alla città un intervento funzionale alla viabilità di Montepalma e Lineri», conclude il sindaco.