10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:59
×

i primi dati

Terremoto, alba di paura fra Calabria e Sicilia: scossa di magnitudo 5.1 nel Mar Ionio avvertita fino a Siracusa

Il sisma è avvenuto alle 5:53 del 10 gennaio 2026 a largo della costa calabrese sud-orientale, a 26,6 chilometri da Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria

Redazione La Sicilia

10 Gennaio 2026, 06:30

15:00

terremoto 10 gennaio

Un terremoto di magnitudo 5.1 si è verificato alle 5.53 di oggi, 10 gennaio 2026, a largo della costa calabrese sud-orientale, a 26,6 chilometri da Brancaleone (in provincia di Reggio Calabria).

La scossa è stata avvertita distintamente anche in Sicilia, sulla costa ionica, nelle province di Messina, Catania e Siracusa.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto epicentro a 65 chilometri di profondità.

«Nessuna segnalazione di danni»

Nessuna segnalazione di danni dopo il terremoto di magnitudo 5.1 registrato a oltre 20 chilometri dalla costa ionica calabrese. Lo ha detto all’Ansa il capo del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria Domenico Costarella che sta seguendo le verifiche dalla Sala operativa di Catanzaro. «Nonostante la scossa sia stata in mare, e questo sicuramente ha aiutato - ha detto Costarella - ho disposto le verifiche nelle aree più vicine e non ci sono segnalazioni di danni. Ho sentito anche la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria e anche per l’ospedale di Melito Porto Salvo non ci sono segnalazioni».

La sala operativa unificata della Regione Siciliana (Sour) ha effettuato un monitoraggio telefonico negli uffici territoriali del dipartimento regionale di Protezione civile, i cìComuni e i comandi dei Vigili del Fuoco di Messina, Siracusa e Catania, e non sono pervenute segnalazioni di danni strutturali o situazioni di emergenza.

Anche da una puntuale ricognizione operata stamattina dal servizio territoriale di Messina nei Comuni della fascia ionica e tirrenica, dove la scossa è stata avvertita maggiormente, non si registrano danni a persone né a cose.