11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:32
×

la tragedia

Una casa scoppiata in Germania, una famiglia sterminata e due comunità siciliane sconvolte

Soccorsi disperati, evacuazioni e una catena di solidarietà tra Niscemi e Castellammare del Golfo

Laura Mendola

10 Gennaio 2026, 16:33

16:38

Una casa scoppiata in Germania, una famiglia sterminata e due comunità siciliane sconvolte

Un silenzio carico di dolore avvolge Niscemi e Castellammare del Golfo, unite da una tragedia che ha spezzato tre giovani vite. In Germania, ad Albstadt, nel Land del Baden-Württemberg, una violenta esplosione ha distrutto un’abitazione causando la morte di Francesco Liparoto, 33 anni, della moglie Nancy Giarraca, 30 anni, originaria di Niscemi, e del loro bambino Bryan, di appena sei anni.

La corsa contro il tempo dei soccorritori

Le operazioni di soccorso sono state lunghe e complesse. A guidarle è stato Thomas Daus, comandante dei vigili del fuoco, che ha raccontato come fino all’ultimo ci fosse la speranza di trovare qualcuno in vita. «Eravamo più di 210 soccorritori, di cui 70 vigili del fuoco, e abbiamo demolito l’edificio a mano perché non potevamo usare le macchine: potevano esserci persone ancora in vita», ha spiegato. Purtroppo, nonostante gli sforzi, l’esito è stato drammatico: «Abbiamo perso la corsa contro il tempo».

Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell’esplosione sarebbe stata una fuga di gas. Lo stesso comandante ha spiegato all’emittente tedesca Suedwestrundfunk (Swr) che la difficoltà maggiore è stata proprio il rischio di una continua fuoriuscita di gas al momento dell’arrivo dei soccorritori. L’ipotesi dell’incidente resta al momento la più probabile, ma le indagini sono ancora in corso e solo nei prossimi giorni sono attese comunicazioni ufficiali.

Evacuazioni, danni e solidarietà

A causa dell’esplosione sono state evacuate sette abitazioni vicine, alcune delle quali hanno riportato gravi danni. Molti residenti sono riusciti a rientrare nelle proprie case, ma due famiglie risultano ancora sfollate.

Nel frattempo si è attivata una forte catena di solidarietà: una raccolta fondi, promossa a livello locale, ha superato i 60 mila euro, somma che servirà anche a sostenere le spese per il funerale della famiglia.

Una famiglia integrata, una vita spezzata

Francesco Liparoto viveva in Germania da circa dieci anni. Lavorava in una ditta del settore del vetro ed era ben inserito nella comunità locale insieme alla moglie Nancy e al piccolo Bryan, nato sei anni fa. Nonostante la distanza, i legami con la Sicilia erano rimasti fortissimi: la famiglia tornava regolarmente a Castellammare del Golfo durante l’estate per trascorrere le vacanze con i parenti.

Il dolore di Castellammare del Golfo

La notizia ha sconvolto profondamente la città trapanese, dove vivono i genitori e i fratelli di Francesco. Nella parrocchia di San Paolo della Croce sono numerose le persone che stanno partecipando alla veglia di preghiera in memoria della famiglia, stringendosi attorno ai parenti con commozione e incredulità.

Il sindaco Giuseppe Fausto ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: «Castellammare del Golfo si stringe con affetto e profonda commozione ai familiari, condividendo un dolore lacerante per una perdita ingiusta, improvvisa e straziante, che ha spezzato tre giovani vite e lasciato un vuoto che nulla potrà colmare».

Il messaggio di Niscemi e del sindaco Massimiliano Conti

Anche Niscemi, paese natale di Nancy Giarraca, vive ore di profondo smarrimento. Il sindaco Massimiliano Conti ha affidato il proprio dolore a parole cariche di umanità: «Sono notizie tragiche che non vorremmo mai ricevere.  Ho atteso la conferma ufficiale anche a seguito delle voci che si erano sentite. Una tragedia familiare immensa. In un’esplosione in Germania hanno perso la vita il papà, la mamma e il piccolo figlioletto di appena sei anni. Nancy, nostra compaesana. Non ci sono parole per comprendere il dolore, l’inspiegabile senso di vuoto, l’incredulità per un lutto così crudele».

Il primo cittadino ha poi espresso vicinanza alle famiglie colpite e alla comunità di Castellammare del Golfo, accomunata dallo stesso dolore.

Un lutto che unisce due comunità

La tragedia di Albstadt ha superato confini e distanze, unendo due comunità siciliane e quella tedesca in un abbraccio di solidarietà e dolore. Una famiglia partita in cerca di futuro è diventata oggi simbolo di una perdita che lascia sgomenti e richiama al valore profondo della vicinanza umana nei momenti più bui.