11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 13:13
×

la novità

Mascalucia, dopo le polemiche da lunedì scatta la sosta a pagamento

Per garantire un avvio senza intoppi il sindaco Magra ha effettuato un sopralluogo nelle aree contrassegnate dalle strisce blu

Simone Russo

10 Gennaio 2026, 22:30

Mascalucia, dopo le polemiche da lunedì scatta la sosta a pagamento

Dopo una fase di acceso confronto politico e sociale, che ha caratterizzato le ultime settimane, il Comune di Mascalucia volta pagina. Da domani entrerà ufficialmente in vigore il nuovo piano della sosta a pagamento.

Le “strisce blu”, ormai tracciate nelle principali strade del centro e delle zone a maggiore densità commerciale, diventeranno operative, segnando un cambiamento significativo per la viabilità cittadina.

Per garantire un avvio senza intoppi, l’Amministrazione comunale ha voluto effettuare un ultimo passaggio di verifica sul campo. Il sindaco Enzo Magra, accompagnato dal vicesindaco Angelo Caponnetto, ha guidato una delegazione tecnica e politica composta dal comandante della polizia locale, Orazio Vecchio, dall’ispettore capo Santina Gioviale e dai consiglieri comunali Matteo Genuardi e Maria Rosaria Raciti. Il sopralluogo ha interessato tutte le aree in cui è stata ridisegnata la segnaletica orizzontale. L’obiettivo era duplice: verificare la conformità dei lavori al piano originario e, soprattutto, accertarsi che le segnalazioni giunte dai cittadini e dai commercianti durante la fase di allestimento fossero state prese in carico.

«Abbiamo avuto modo di constatare che le criticità segnalate sono state rettificate e che quanto realizzato è pienamente conforme al piano stilato in precedenza - ha dichiarato il primo cittadino al termine dell’ispezione - Siamo pronti a partire con un servizio che punta a razionalizzare il traffico e favorire il turnover dei parcheggi nelle zone nevralgiche».

Il servizio non sarà attivo h24, ma seguirà fasce orarie precise per agevolare il rientro dei residenti nelle ore notturne. Gli stalli blu saranno a pagamento dal lunedì al sabato, nelle fasce dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20. Una delle novità più importanti, introdotta proprio per venire incontro alle esigenze di chi deve effettuare commissioni rapide, è la sosta di cortesia di 15 minuti. Per i primi 15 minuti di permanenza non si pagherà nulla, a patto di esporre chiaramente il disco orario o un biglietto sul parabrezza con l’orario di arrivo. Per il pagamento, i cittadini potranno utilizzare i classici parcometri (che accettano monete e, ove previsto, carte) o affidarsi alla tecnologia.

Mascalucia punta sulla digitalizzazione grazie alla compatibilità con le principali applicazioni per smartphone, che permettono di pagare solo i minuti effettivi di sosta.

Per mitigare l’impatto economico sulle categorie che vivono quotidianamente il territorio, l’Amministrazione ha previsto un corposo pacchetto di abbonamenti e agevolazioni.