sicurezza e viabilità
Misterbianco, scatta la rimozione dei binari dismessi della Fce
Da lunedì il via ai lavori per l'apertura dei varchi tra Lineri e Montepalma
Si prospetta l’avvio a soluzione di un discusso problema di sicurezza e viabilità sostenibile, con la prevista apertura in periferia dei “varchi” della Ferrovia Circumetnea dopo la dismissione (da un anno e mezzo) della vecchia “littorina”.
Al via da oggi la rimozione dei binari dismessi lungo l’ex tracciato della Fce in territorio di Misterbianco. Lo rende noto il sindaco Marco Corsaro: «L’intervento della Fce, richiesto dall’Amministrazione comunale, è propedeutico alla riconversione dell’ex sedime ferroviario Fce e al miglioramento della viabilità fra i quartieri di Montepalma e Lineri». Sarà possibile migliorare la sicurezza in caso di calamità, ridurre il caos del traffico quotidiano e superare l’isolamento dei due quartieri oggi serviti da una sola entrata e un’uscita a Sud. «Come da impegno da noi assunto - afferma il sindaco Corsaro - procediamo al miglioramento della viabilità fra Montepalma e Lineri, sfruttando le aree dell’ex Circumetnea. Abbiamo chiesto e ottenuto da Fce la rimozione dei binari dismessi, intervento necessario per liberare l’ex linea ferrata e farla rientrare nella disponibilità dell’Agenzia del Demanio, che ha già ricevuto la nostra richiesta per entrare in possesso di tali spazi e dei varchi. L’iter parte da lontano, con l’azione della nostra Amministrazione, che nel rispetto dei dovuti passaggi burocratici ha lavorato per sbloccare la situazione. Ora entriamo nella fase operativa, per consegnare alla città un intervento funzionale alla viabilità di Montepalma e Lineri. Oggi, alle 9, terremo un punto-stampa con la governance della Fce, all’altezza dell’ex passaggio a livello in corrispondenza di via Ferrara e via Taormina, fra i due quartieri attualmente separati».
Per l’apertura dei varchi, si erano svolte iniziative, una raccolta di firme e un’assemblea pubblica, promosse dal gruppo “Attiva Misterbianco” con il Pd.