12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:14
×

Meteo

Sull’Etna arriva la neve, ma non è abbastanza per aprire le piste da sci. Eppure il vulcano è affollato di escursionisti

Il forte vento ha avuto la meglio portando via la bianca coltre. Per stamattina è prevista un’altra perturbazione ma probabilmente ancora non sufficiente

Redazione La Sicilia

12 Gennaio 2026, 07:58

Sull’Etna arriva la neve, ma non è abbastanza per aprire le piste da sci. Eppure il vulcano è affollato di escursionisti

di Egidio Incorpora

Così come nelle previsioni la neve non è ancora sufficiente per aprire gli impianti di Etna nord, in territorio di Linguaglossa. Nonostante infatti l’abbondante nevicata, il forte vento ha avuto la meglio portando via la bianca coltre. «Al momento - afferma la Russo Morosoli Invest, società che gestisce gli impianti, è impossibile battere le piste perché la neve è poca».

Per stamattina è prevista un’altra perturbazione ma probabilmente ancora non sufficiente. Buona parte delle piste, quelle maggiormente esposte ai venti, è rimasta scoperta: impossibile ammantarle col riporto della neve.

Nonostante però il vento e le precarie condizioni atmosferiche di ieri la “voglia di neve” è prevalsa e la stazione di Piano Provenzana, così come quella di Etna sud, sono state raggiunte da un grosso numero di appassionati ai quali non è rimasto altro da fare che godersi l’innevamento con le classiche passeggiate con le ciaspole o con lo sci d’alpinismo e, per i meno esperti, con l’antico divertimento dello slittino o, ancora, con la soddisfazione di realizzare il “pupazzo di neve”.

Sul fronte viario, maggiori ingorghi sono stati registrati sul lato sud ove il traffico è andato in alcuni momenti in tilt a causa di parecchie autovetture e di diversi autobus che non dotati degli pneumatici da neve hanno creato un vero e proprio tappo in fase di accesso alle quote sommitali. Nella zona di Nicolosi, a causa delle nevicate e della presenza di “automobilisti incauti”, alcuni volontari hanno supportato il lavoro dei vigili urbani nella regolamentazione del traffico.

Va ricordato che tutte le strade di accesso alle due stazioni turistiche, cioè Etna Sud e Piano Provenzana, sono praticabili solo con le catene o con i pneumatici da neve. La raccomandazione resta sempre la solita e mai superflua: non portarsi in quota senza avere le catene a bordo o se non si siano montati sull’autovettura i pneumatici da neve.

La mancanza di neve ha compromesso, almeno in parte, la stagione invernale sciistica 2025-26. Gli impianti obbligatoriamente chiusi durante le festività natalizie costituiscono un danno per gli operatori. Se nei prossimi giorni cadrà la neve a sufficienza potrà colmarsi, almeno in parte. Sarebbe un parziale rimedio per gli operatori del settore.