12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:55
×

Nel Catanese

Irregolarità in un autolavaggio ad Acireale: multato e chiuso

Operazione straordinaria della Polizia con controlli a tappeto anche per sicurezza stradale e contrasto allo spaccio

Carmela Marino

12 Gennaio 2026, 14:27

Irregolarità in un autolavaggio ad Acireale: multato e chiuso

Sabato mattina ad Acireale la Polizia di Stato ha condotto un’ampia operazione di controllo straordinario, coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza locale, con il supporto di diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, in sinergia con i settori “annona” e “viabilità” della Polizia Locale.

Le pattuglie hanno passato al setaccio vie e piazze, dal centro alla periferia, perseguendo un duplice obiettivo: garantire un costante presidio delle forze dell’ordine, quale deterrente contro l’illegalità diffusa, e svolgere un capillare monitoraggio, soprattutto nelle aree frequentate dai giovani, per prevenire e contrastare fenomeni criminali, con particolare attenzione allo spaccio di stupefacenti.

Lungo le principali arterie cittadine, in particolare quelle più trafficate, sono stati istituiti posti di controllo fissi e mobili per verificare il rispetto delle norme da parte di automobilisti e motociclisti e tutelare la sicurezza stradale.

Nel complesso, gli agenti del Commissariato di Acireale e del Reparto Prevenzione Crimine hanno identificato 269 persone e ispezionato 169 veicoli, interrompendo sul nascere diverse condotte irregolari. Le violazioni accertate hanno comportato sanzioni per circa 2.000 euro.

Dalle verifiche è emerso che sei automobilisti circolavano senza la prescritta revisione periodica: per i relativi mezzi è scattata la sospensione dalla circolazione. Un altro conducente è stato multato perché privo di copertura assicurativa per la responsabilità civile, con conseguente sequestro del veicolo; un’ulteriore sanzione è stata elevata per la mancata esibizione della carta di circolazione.

Una fase significativa dell’intervento ha riguardato un autolavaggio di Acireale, il cui titolare è stato sanzionato per 7.200 euro. Il personale specializzato della Polizia Stradale ha inoltre controllato l’abbinamento targa-telaio dei 19 veicoli presenti, verificandone la lecita provenienza senza rilevare anomalie.

Il settore “annona” della Polizia Locale ha riscontrato diverse irregolarità amministrative: assenza della Scia per l’attività di noleggio senza conducente, con una sanzione di 3.098 euro; mancanza della Scia per l’autolavaggio, con un’ulteriore multa di 3.098 euro; assenza dell’autorizzazione per lo smaltimento degli scarichi di acque reflue, violazione per la quale è prevista una sanzione compresa tra 600 e 3.000 euro, che sarà determinata dalla Città Metropolitana di Catania.

Alla luce di tali violazioni è stato disposto il provvedimento di chiusura e sospensione dell’esercizio. Ulteriori controlli nel territorio di competenza del Commissariato di Acireale sono già programmati nei prossimi giorni anche in altri Comuni del comprensorio acese