13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

L'anniversario

Lorefice e Fratel Biagio, un legame indissolubile: una messa per ricordarlo

Palermo in preghiera per il terzo anniversario di Fratel Biagio Conte: messa alla casa di preghiera e ricordo della sua opera di accoglienza e carità.

12 Gennaio 2026, 19:38

Corrado Lorefice e Biagio Conte

Corrado Lorefice e Biagio Conte

Palermo si prepara a vivere un momento di preghiera e di ricordo in memoria di Fratel Biagio Conte, il missionario laico scomparso il 12 gennaio tre anni fa e rimasto nella memoria collettiva come simbolo di carità, accoglienza e dedizione ai poveri.

Mercoledì 14 gennaio alle 17.30, nella chiesa “Casa di preghiera per tutti i popoli” all’interno della Cittadella del povero e della speranza della Missione di Speranza e Carità (via Decollati, 29), sarà celebrata una Celebrazione Eucaristica in suffragio di Fratel Biagio. La Messa sarà presieduta da Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, e concelebrata dai Vescovi di Sicilia.

La scelta di celebrare il terzo anniversario della morte proprio nella “Casa di preghiera per tutti i popoli” non è casuale: è qui, infatti, che Biagio Conte ha creato uno spazio di accoglienza e condivisione, trasformando un luogo di degrado urbano in una casa per i più fragili. La Missione, che dal 1993 accoglie senza tetto, migranti, malati e persone in difficoltà, rimane ancora oggi un riferimento concreto di testimonianza cristiana e di impegno sociale.

Il legame tra Biagio Conte e Monsignor Corrado Lorefice era profondo: negli anni della malattia e fino agli ultimi mesi di vita, l’Arcivescovo ha più volte visitato il missionario, celebrando personalmente l’Eucaristia e incoraggiandolo nel suo servizio. In varie occasioni Lorefice ha definito Biagio non solo un uomo di carità, ma una «vocazione vivente» per la Chiesa di Palermo, capace di scuotere le coscienze e riportare l’attenzione al cuore del Vangelo.