13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:40
×

Attualità

Ispica, girano falsi volantini del ministero dell'Interno

Le forze dell'ordine: "Non prestate credito a queste indicazioni, è un tentativo di truffa"

13 Gennaio 2026, 07:05

Ispica, girano falsi volantini del ministero dell'Interno

Uno dei volantini incriminati

Dopo avere fatto vittime in mezza Italia, soprattutto durante l’emergenza Covid, nei giorni scorsi è stato diffuso in città un volantino falso scritto su carta intestata del “Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana.

Il falso volantino, che è stato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri, invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso un’attività di controllo delle autorità; riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto.

Le forze dell’ordine invitano a fare attenzione perché tale avviso, in cui si parla di ammende di arresto per i trasgressori, è falso.

Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle abitazioni per rubare oggetti d’oro e denaro contante, in modo particolare nelle residenze di persone anziane.

Chiunque si imbatta in simili volantini, anche in altre città della provincia, è pregato di segnalarne la presenza alle forze di polizia.