13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:56
×

sanità

Monreale, apre la casa di comunità: «In arrivo 22 strutture in due mesi, sul Pnrr in linea con i programmi»

Inaugurata la quarta casa di comunità della provincia di Palermo: fornirà servizi di prossimità e ambulatori specialistici

Antonio Giordano

13 Gennaio 2026, 09:32

Monreale, apre la casa di comunità: «In arrivo 22 strutture in due mesi, sul Pnrr in linea con i programmi»

Apre la casa di comunità di Monreale ed è la quarta nella provincia di Palermo a entrare in funzione, con il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, dell'assessore alla Salute Daniela Faraoni e del neo manager dell'Asp Alberto Firenze. Dopo l'inaugurazione proprio l'assessore Faraoni ha presentato i numeri sullo stato dei lavori Pnrr per riorganizzare la rete territoriale, quella che dovrebbe raccordare i pazienti con gli hub e i grandi ospedali cittadini. Proprio nei giorni scorsi la sanità territoriale è stata una delle grandi accusate per i sovraffollamenti nei reparti di pronto soccorso legati al picco dell'influenza.

La nuova struttura di Monreale arriva dopo quelle di Godrano, Valledolmo e Ventimiglia di Sicilia. Due piani ristrutturati con 905mila euro, al suo interno opereranno la continuità assistenziale, una postazione 118 attiva 24 ore su 24, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta. In più ci saranno un ambulatorio infermieristico, i servizi di assistenza domiciliare integrata e attività specialistiche come angiologia, neurologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, diabetologia e cardiologia. Il tutto per portare i servizi sanitari più vicini ai cittadini, come dice il direttore generale dell'Asp Alberto Firenze: «Questo di oggi è un segnale importante che va nell’indicazione di quella piena applicazione della medicina di prossimità, con servizi che devono ovviamente raggiungere i cittadini. Sul Pnrr la Regione siciliana si è fatta trovare pronta».

Proprio sui numeri di questa partita si gioca la seconda parte della giornata di Monreale, che l'assessore Faraoni dedica ai progetti Pnrr missione salute. Nella sola provincia di Palermo sono in totale 36 le case di comunità in programma, più 10 ospedali di comunità, strutture di degenza breve che dovrebbero essere gli anelli di congiunzione tra le case di comunità e gli ospedali più grandi. Oltre a quelle già attive, secondo i dati dell'assessorato sono in corso di attivazione nelle prossime settimane le case di comunità di Castronovo di Sicilia, Villabate, Gangi, Cerda, Alimena, Capaci, Misilmeri, Cinisi e Vicari. In più è prevista la fine dei lavori per 5 case in febbraio e 12 in marzo. Per gli ospedali di comunità risulta in corso di attivazione Piana degli Albanesi, un'altra struttura sarà completata a febbraio e 8 a marzo.

Numeri secondo cui più della metà degli interventi previsti per il Pnrr in provincia dovranno essere completati nei prossimi due mesi, e in generale prima della scadenza di giugno 2026. Tempi simili riguardano tutti i 145 interventi regionali. Ma tra i presenti all'inaugurazione della casa di Monreale prevale l'ottimismo. «La giornata di oggi - dice Daniela Faraoni - è emblematica di tutte le attività che in questo momento tutte le aziende del servizio sanitario regionale stanno compiendo. Per quanto riguarda il Pnrr la Regione sta dimostrando di sapere rispettare i tempi, sulla missione 6 siamo assolutamente nel rispetto dei target».