13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:55
×

blitz della polizia

Sorpreso in casa con un chilo e mezzo di cocaina: gli avrebbe fruttato 150.000 euro

Arrestato per spaccio il racalmutese Gioacchino Passalacqua

13 Gennaio 2026, 10:13

10:16

Sorpreso in casa con un chilo e mezzo di cocaina: gli avrebbe fruttato 150.000 euro

Cocaina

Una volta “tagliata” con altre sostanze se messa in commercio avrebbe fruttato oltre 150.000 euro. Ma prima di finire sul mercato e smerciata ai consumatori, la cocaina è stata sequestrata dai poliziotti della sezione volanti di Agrigento. È avvenuto nel corso di uno dei controlli disposti dal questore Tommaso Palumbo, durante il quale è stato arrestato per spaccio di droga Gioacchino Passalacqua, 43 anni, disoccupato di Racalmuto. L’indagato, su disposizione della Procura, è stato rinchiuso nel carcere «Di Lorenzo».

Le indagini avevano già portato i poliziotti nell’abitazione di Passalacqua: il sospetto che fosse coinvolto in un presunto giro malavitoso è stato confermato durante la perquisizione. L’uomo è stato trovato in possesso di quasi un chilo e mezzo di cocaina, oltre 300 grammi di hashish, materiale per confezionare dosi, sostanza da “taglio”, cinque bilancini e banconote per 2.650 euro ritenute provento dello spaccio. Le indagini adesso mirano a risalire al fornitore o ai fornitori che hanno approvvigionato di stupefacenti il racalmutese.

In un’altra attività gli agenti delle Volanti hanno arrestato Akrem Ben Abdallah, 26 anni, di nazionalità tunisina, domiciliato ad Agrigento, disoccupato. Nel corso della perquisizione domiciliare in casa del giovane rinvenuti circa 65 grammi di hashish, in parte già suddivisi a “stecchette”, quasi due grammi di ecstasy, vario materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e alcuni coltelli, nonché 290 euro in banconote di piccolo taglio. Il pubblico ministero lo ha collocato ai domiciliari.