13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:58
×

Petrolchimico

Da Lukoil a Ludoil: la raffineria Isab di Priolo sigla il contratto con la società di Ammaturo

Già nelle prime ore del mattino dalla raffineria Sud si segnalavano le autobotti di Lukoil ferme, vuote

13 Gennaio 2026, 11:42

"Zona industriale: qualcuno ha ambizioni di scalare la società Isab?"

Qualche giorno fa gli spifferi su un interessamento (con due diligence in corso) di Ludoil, l’azienda italiana del settore energetico fondata da Donato Ammaturo, nei confronti dell’Isab di Priolo, oggi la conferma che le due società hanno chiuso un contratto di commercializzazione.

Contratto tecnicamente “di caricazione e vendita”, ossia il carico di prodotti via terra con autobotti, che prima, però, era di Lukoil Italia.

Società che stamattina (martedì 13), ha informato “che nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2026 ha ricevuto da Isab S.r.l. una comunicazione con la quale quest’ultima pretende di dichiarare unilateralmente e con effetto immediato il recesso dal contratto di caricazione e vendita in essere tra le parti”.

Già nelle prime ore del mattino dalla raffineria Sud si segnalavano le autobotti di Lukoil ferme, vuote, che non potevano caricare.

Accordo Isab-Ludoil, insomma, contestatoimmediatamente e formalmente” da Lukoil Italia, “in quanto – dice Lukoil - priva di fondamento contrattuale e giuridico”.