13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:18
×

la ricorrenza

Giornata della memoria, il programma del Comune: come si svolgeranno le commemorazioni a Palermo

Prevista l'installazione di quattro nuove pietre d’inciampo per le vittime del nazifascismo

Redazione Palermo

13 Gennaio 2026, 13:14

Pietre d'inciampo, generico

Pietre d'inciampo, generico

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Palermo ha varato un programma di iniziative commemorative che vedrà la posa di quattro nuove Pietre d’Inciampo, i blocchi d'ottone creati dall'artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le vittime della deportazione. Il percorso, nato dalla collaborazione con il giornalista Leone Zingales, omaggerà quattro figure diverse: un medico, un carabiniere, un poliziotto e un antiquario.

«Queste iniziative rinnovano il valore della memoria collettiva e della responsabilità civile», ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. «Le Pietre d’Inciampo sono monumenti silenziosi ma potentissimi, capaci di richiamare ciascuno di noi a una riflessione profonda sul senso della pace e del rispetto dei diritti umani».

Il calendario delle installazioni inizierà venerdì 16 gennaio alle 9.30 in vicolo Sant’Uffizio, con la pietra per il medico Josef Lewsztein; seguirà un momento di riflessione a Palazzo Steri. Lunedì 19 gennaio alle 10.00, in via Terrasanta 6, sarà la volta del carabiniere Calcedonio Giordano. Giovedì 22 gennaio alle 13.00, in piazza della Vittoria, verrà ricordato l'agente di Polizia Annibale Tonelli, mentre lunedì 26 gennaio alle 10.30, in via Beati Paoli, la cerimonia riguarderà l'antiquario Otto Rosenberg.

Oltre alle pose, sono previsti diversi momenti di riflessione: il 17 gennaio in via Turrisi Colonna per la partigiana Maria Di Gesù; il 20 gennaio in via Trapani per il medico Menase Lucacer e il 21 gennaio davanti ai Cantieri Navali per l'operaio Liborio Baldanza. Le celebrazioni si concluderanno il 27 gennaio alle 8.30 presso l’Eco Museo del Mare, con una cerimonia al “Vagone della Memoria” dedicata a tutte le vittime del nazismo.