13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:18
×

Il caso

Finge il furto dell'auto usata dal figlio per spacciare: denunciati madre e figlio in via Capo Passero

La donna ha finto lo smarrimento del veicolo a noleggio ai carabinieri ai quali poche ore prima il 23enne era sfuggito

Redazione Catania

13 Gennaio 2026, 14:02

Palazzi blindati dai pusher in via Capo Passero dove lo spaccio frutta 1,5 milioni a settimana

Denunciati madre e figlio: lui per detenzione ai fini di spaccio, lei per simulazione di reato, favoreggiamento e falsa attestazione a pubblico ufficiale. A individuare i due sono stati i carabinieri della Stazione di Catania Nesima, impegnati in tarda mattinata in un servizio di pattuglia nella zona di via Capo Passero, nel quartiere Trappeto.

I militari hanno notato un 23enne, già noto per precedenti, uscire da un portone e salire in fretta su un mini suv mettendosi alla guida. All’alt intimato, il giovane ha tentato la fuga in retromarcia, zigzagando tra le auto in sosta ed eludendo il controllo.

Dagli accertamenti è emerso che l’auto risultava noleggiata dalla madre del 23enne, una 49enne catanese, che ai carabinieri ha dichiarato di aver subito il furto del veicolo poco prima mentre si trovava in un supermercato e che avrebbe sporto denuncia. Il mezzo è stato recuperato poco dopo in via Pastura: all’interno sono state trovate tre radiotrasmittenti, alcuni grammi di marijuana, il contratto di noleggio e un verbale per violazioni al Codice della strada a carico del giovane.

Grazie al Gps, i militari hanno ricostruito il tragitto: partenza dalla via di residenza del 23enne, arrivo in via Capo Passero e successivo spostamento fino a via Pastura. Nel pomeriggio, quando la 49enne si è presentata per formalizzare la denuncia di furto, è stata deferita all’autorità giudiziaria per simulazione di reato, favoreggiamento e falsa attestazione. Il figlio è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.