amministrazione
Palermo, emergenza abitativa e occupazioni abusive: vertice in Prefettura per il recupero del patrimonio pubblico
Controlli, monitoraggio e recupero degli immobili con attenzione allo Zen
Si è tenuto questa mattina in Prefettura un incontro operativo dedicato al tema dell’abitare e al contrasto delle occupazioni abusive a Palermo. Al centro della riunione, presieduta dal Prefetto, sono state poste le procedure di controllo, il monitoraggio costante e le strategie per la riacquisizione degli immobili facenti parte del patrimonio pubblico.
Al tavolo hanno partecipato gli assessori comunali Brigida Alaimo (Patrimonio) e Fabrizio Ferrandelli (Emergenza abitativa), insieme ai vertici dello IACP di Palermo e ai rappresentanti dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture. L’obiettivo comune è quello di definire azioni coordinate per azzerare le situazioni di abuso che ancora interessano il territorio. Sebbene le recenti misure abbiano già portato a una riduzione del fenomeno, le istituzioni puntano ora a risolvere le situazioni pregresse, con una particolare attenzione all’emergenza nel quartiere Zen.
Nel corso dell’incontro è emersa una linea di condotta chiara: «Chi ha vissuto nell’illiceità non può pensare di essere premiato», hanno ribadito gli assessori Alaimo e Ferrandelli. L'amministrazione ha precisato che, pur considerando le reali necessità dei cittadini in difficoltà attraverso percorsi trasparenti, non ci sarà spazio per deroghe in caso di reati. «In assenza dei requisiti e soprattutto in presenza di illeciti, le istituzioni risponderanno con fermezza, per evitare che queste illegalità perdurino e per tutelare tutti i cittadini che vivono nel rispetto della legge».