13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:30
×

la nota

Palermo, le associazioni degli Stati Generali per l'infanzia allo Zen chiedono un incontro a prefetto e sindaco

La richiesta di un coordinamento su scuola, istituzioni e realtà sociali

Redazione Palermo

13 Gennaio 2026, 16:41

Infanzia e giovani, allo Zen gli Stati generali

Gli Stati Generali per l'infanzia si sono svolti allo Zen il primo di dicembre 2025

La rete composta da associazioni, enti del Terzo settore, parrocchie e cittadini, che lo scorso primo dicembre ha promosso a Palermo gli «Stati generali per l’infanzia, l’adolescenza e le politiche giovanili» presso la parrocchia dello Zen, ha richiesto formalmente un incontro urgente al prefetto Massimo Mariani e al sindaco Roberto Lagalla. L’obiettivo è dare seguito agli impegni emersi durante l’assemblea e attivare un percorso di confronto istituzionale condiviso.

Nella lettera inviata ai vertici cittadini, la rete dichiara di voler essere composta da «costruttori e costruttivi», mettendosi a disposizione per offrire competenze, spazi e relazioni. Tuttavia, i promotori sottolineano la necessità di passare dalle proposte ai fatti attraverso «un’azione congiunta, un impegno formale da parte delle istituzioni e un calendario chiaro di incontri».

Tra le priorità indicate dalla rete spicca l’avvio di processi strutturali di coprogettazione e co-programmazione, in linea con quanto previsto dal Codice del Terzo settore. La richiesta punta inoltre all'istituzione di un coordinamento permanente che veda coinvolti istituzioni, scuole e realtà sociali, con l'obiettivo dichiarato di «superare la frammentazione degli interventi e creare una rete educativa capace di prevenire, non solo reprimere».