boccadifalco
Palermo, l'auto colpita dal crollo di un albero in via San Martino: l'intervento del Comune, pagheranno i privati
Dopo il cedimento del 3 gennaio l'avvio della rimozione di 10 alberi
Il ribaltamento di alcuni alberi sulla sede stradale di via San Martino ha coinvolto un'auto in transito lo scorso 3 gennaio, rendendo necessario l'intervento d'urgenza dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. L'incidente, avvenuto nel tratto che collega Boccadifalco a Piano Geli, ha spinto l'Ufficio Gestione Verde Urbano del Comune di Palermo a disporre la rimozione forzata di altri dieci alberi pericolanti situati in aree private adiacenti alla carreggiata.
L'intervento è scattato a seguito di un sopralluogo congiunto tra i tecnici del Verde e della Protezione Civile, che l'8 gennaio hanno accertato la persistenza di un concreto pericolo per la pubblica incolumità. Le piante in questione appartengono a privati che avevano già ricevuto un'ordinanza per la messa in sicurezza dei fusti, rimasta tuttavia disattesa. Oltre al rischio per i passanti, il precedente crollo aveva abbattuto anche la palificazione della rete elettrica, richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici di Enel per il ripristino dei servizi.
A partire da oggi, 13 gennaio, le squadre comunali procederanno al taglio e allo smaltimento delle dieci alberature residue. Come specificato dal dirigente Francesco La Monica nella nota inviata all'Assessore Pietro Alongi e al consigliere Antonio Randazzo, le operazioni saranno eseguite "in danno" dei proprietari. Sarà cura dell’Ufficio Protezione Civile quantificare le spese a lavori ultimati e avviare le procedure per il recupero delle somme dovute dai privati inadempienti.