14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:28
×

incidenti del 3 ottobre

Disordini ai cortei pro Palestina, blitz all’alba a Torino

Polizia in azione dalle prime ore del mattino su mandato delle Procure ordinaria e minorile. Nel mirino alcuni giovani ritenuti responsabili delle violenze durante le manifestazioni pro Pal

Redazione La Sicilia

14 Gennaio 2026, 07:50

Disordini ai cortei pro Palestina, blitz all’alba a Torino

È in corso dalle prime ore di questa mattina a Torino un’operazione della Polizia di Stato, denominata Riot, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino e dalla Procura per i minorenni, nell’ambito delle indagini sui gravi disordini avvenuti in città durante le manifestazioni pro Palestina dello scorso 3 ottobre.

L’operazione prevede l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di alcuni giovani, ritenuti dagli inquirenti tra i principali responsabili degli episodi di violenza verificatisi nel corso e a margine dei cortei. I provvedimenti sono scattati all’alba e riguardano soggetti maggiorenni e minorenni, a conferma della complessità del quadro investigativo seguito dalle due procure.

Le indagini hanno consentito di ricostruire le fasi più critiche delle manifestazioni, caratterizzate da scontri con le forze dell’ordine, danneggiamenti e tensioni diffuse nel centro cittadino. Gli investigatori hanno lavorato per mesi attraverso l’analisi di immagini, filmati e testimonianze, con l’obiettivo di individuare le responsabilità individuali all’interno di un contesto di forte conflittualità.

Al momento non sono stati diffusi dettagli sul numero esatto dei destinatari delle misure né sulle singole contestazioni, ma l’operazione rappresenta un passaggio significativo nell’azione di contrasto ai fenomeni di violenza legati alle manifestazioni di piazza.

Ulteriori informazioni sull’esito dell’operazione Riot e sui provvedimenti adottati sono attese nel corso delle prossime ore.