Strade
Via Galletti colabrodo, consigliere di circoscrizione si incatena e partono i lavori
Sopralluogo della consigliera comunale Tiziana D’Alessandro, insieme ad Antonio Tomaselli, fondatore del movimento Cittadini in Rete: "Subito il tavolo tecnico"
Una clamorosa azione dimostrativa, con un consigliere di circoscrizione che si incatena vicino a una delle tante buche-voragine di via Galletti, poi finalmente iniziano i lavori. La consigliera comunale Tiziana D’Alessandro, insieme ad Antonio Tomaselli, fondatore del movimento Cittadini in Rete, si è recata in Via Galletti per supportare l’impegno del Consigliere della II Circoscrizione, capogruppo di Fratelli d’Italia, Giuseppe Guaresi, che, in segno di azione simbolica, si è incatenato nelle adiacenze di una delle tante buche pericolose presenti in via Galletti, più volte segnalate alle autorità competenti, e per verificare direttamente gli interventi di messa in sicurezza realizzati dal Comune.
Nella stessa giornata, la strada è stata interessata da lavori di ripristino e messa in sicurezza, a seguito delle segnalazioni istituzionali presentate nei giorni scorsi e delle verifiche effettuate sul posto.
La strada presentava gravi criticità che costituivano un rischio concreto per la sicurezza di pedoni e automobilisti. A seguito delle sollecitazioni, la polizia municipale è intervenuta tempestivamente per mettere in sicurezza l’area e consentire lo svolgimento dei lavori, mentre la ditta incaricata dal Comune ha provveduto al ripristino delle buche più pericolose, eliminando le situazioni di maggiore rischio. "Gli interventi realizzati - si legge in una nota - rappresentano una prima risposta importante, frutto di settimane di segnalazioni formali, richieste protocollate e atti istituzionali, volte a richiamare l’attenzione su una problematica concreta e sentita dai cittadini. Resta tuttavia evidente la necessità di superare interventi di natura emergenziale e di avviare una programmazione strutturata sulla sicurezza stradale, affinché situazioni simili non si ripetano. In tal senso, si ritiene fondamentale l’attivazione del tavolo tecnico sulla sicurezza stradale, già previsto da apposita direttiva del sindaco e promosso da Tiziana D’Alessandro, che consentirebbe di pianificare gli interventi, definire priorità e favorire una gestione condivisa degli interventi. L’attenzione su via Galletti e sul tema della sicurezza stradale resterà alta, nell’interesse esclusivo dei cittadini e del territorio".