Umberto i
Siracusa, aggressione in ospedale: dottoressa ferita da paziente
Colpita più volte, anche con un ombrello, dopo aver scoperto un furto di materiale sanitario. Intervento dei colleghi per medicarla
Ancora un episodio di aggressione ai danni del personale sanitario all’interno dell’ospedale Umberto I di Siracusa. A denunciare l’accaduto è il segretario generale della Cisl Medici Ragusa Siracusa, Giuseppe Runza, che ha raccolto la segnalazione di una collega vittima dell’aggressione.
Secondo quanto riferito, l’episodio è avvenuto in uno dei reparti dell’ospedale di via Testaferrata. La dottoressa, chiamata per una consulenza in un altro reparto, si sarebbe accorta dello strano comportamento di una paziente intenta a sottrarre materiale dal magazzino. Alla richiesta di spiegazioni, la paziente ha reagito con violenza, prima verbalmente e poi fisicamente, colpendo la dottoressa più volte, anche con un ombrello.
La professionista sanitaria è stata soccorsa e medicata dai colleghi all’interno della struttura.
“Si tratta di un episodio gravissimo che ribadisce purtroppo i gravi rischi a cui è esposto tutto il personale ospedaliero – ha commentato Runza – L’aggressione è ancora più preoccupante perché avvenuta all’interno di un reparto, in un contesto già delicato e scandito da emergenze continue. Tali episodi minano inevitabilmente la serenità di chi opera quotidianamente nella cura e nell’assistenza dei pazienti”.
Il segretario della Cisl Medici ha inoltre espresso piena vicinanza alla collega aggredita, condannando qualsiasi forma di violenza nei confronti di chi lavora in ospedale.