14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:16
×

Catania

Spaccio con "delivery" previa ordinazione: denunciati due catanesi

I due scoperti con un blitz dei Carabinieri: sequestrati oltre 100 grammi di marijuana, soldi e un bilancino

Redazione La Sicilia

14 Gennaio 2026, 11:37

Spaccio  con "delivery" previa ordinazione: denunciati due catanesi

L’incessante attività di prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania ha portato alla denuncia per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” di due catanesi, di 31 e 19 anni.

A seguito di una mirata attività info-investigativa, i militari hanno individuato un collaudato gruppo di pusher che operava con il metodo del “delivery”, ossia la consegna a domicilio della droga previa ordinazione.

Per riscontrare l’ipotesi investigativa è stato predisposto un servizio dedicato, in modalità discreta, con il monitoraggio dei movimenti dei due giovani: il 19enne addetto alle consegne in moto; il 31enne incaricato dello smistamento agli spacciatori e, a fine giornata, del ritiro del denaro provento dell’illecita attività.

Il momento ritenuto opportuno per intervenire è arrivato in prima serata, al termine del “turno”, quando gli investigatori hanno notato il 19enne in sella a una moto mentre si avvicinava a un’utilitaria utilizzata abitualmente per depositare l’incasso e l’eventuale droga invenduta.

Alla vista dei Carabinieri il giovane ha tentato la fuga rimontando in sella, ma è stato prontamente bloccato e messo in sicurezza.

Nelle tasche dei pantaloni aveva 290 euro e 5,5 grammi di marijuana; nella carenatura della moto sono state rinvenute sette bustine per un totale di circa 50 grammi della stessa sostanza.

L’ispezione dell’utilitaria ha consentito di recuperare ulteriori 60 grammi circa di marijuana e un bilancino digitale, perfettamente funzionante, ancora intriso di sostanza vegetale resinosa di colore verde.

Considerato che l’autovettura era nella disponibilità del 31enne, i Carabinieri hanno esteso le perquisizioni alla sua abitazione.

Con il supporto dell’unità cinofila di Nicolosi (CT) sono state trovate, nascoste nel sottoscala, tre buste di plastica impregnate di marijuana.

Tutto lo stupefacente è stato sequestrato.

Il 19enne e il 31enne, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale e ferma restando la presunzione d’innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.