14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:57
×

attività sospesa

Lentini, pasticceria nei guai: furto di luce, dipendente “in nero” e carenze igienico-sanitarie

Il proprietario è stato denunciato e sanzionato dagli agenti della polizia

Redazione Siracusa

14 Gennaio 2026, 12:18

Lentini, pasticceria nei guai: furto di luce, dipendente “in nero” e carenze igienico-sanitarie

Una pasticceria del centro di Lentini è finita nel mirino della Polizia di Stato. Durante controlli mirati agli esercizi commerciali della città, gli agenti del Commissariato locale hanno scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica, che ha portato alla denuncia del titolare per furto di energia.

Le irregolarità, però, non si sono fermate qui. La Polizia ha verificato anche la posizione lavorativa dei quattro dipendenti dell’attività, scoprendo che uno di loro era privo di contratto regolare, con conseguente sanzione amministrativa a carico del titolare.

I controlli congiunti con il personale dell’ASP di Siracusa hanno inoltre rilevato gravi carenze igienico-sanitarie, che hanno portato alla sospensione immediata dell’attività e all’irrogazione di ulteriori sanzioni per diverse migliaia di euro.

Gli agenti hanno spiegato che le verifiche rientrano in un piano più ampio volto a garantire sicurezza, legalità e tutela della salute pubblica nelle attività commerciali del centro cittadino. L’attenzione delle forze dell’ordine continuerà nei prossimi giorni per assicurare il rispetto delle norme e prevenire abusi.

L’episodio manda un messaggio chiaro ai commercianti: violazioni della legge, lavoro irregolare e carenze igieniche non saranno tollerate. I controlli amministrativi e gli interventi mirati servono a tutelare cittadini e consumatori, garantendo che le attività rispettino standard di sicurezza, trasparenza e correttezza.