15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14 gennaio 2026 23:49
×

Ambiente

Discarica di Mazzarrà, il M5S chiede «tempi certi per messa in sicurezza e bonifica»

Presa di posizione dell’on. Antonio De Luca che chiede un’audizione urgente al presidente della 4ª Commissione legislativa permanente “Ambiente, Territorio e Mobilità”.

Redazione Messina

14 Gennaio 2026, 21:30

Discarica di Mazzarrà, il M5S chiede «tempi certi per messa in sicurezza e bonifica»

Alzare il livello di attenzione sulla messa in sicurezza e bonifica della discarica di Mazzarrà. La richiesta arriva dall’on. Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle, all’Ars. Il deputato regionale ha presentato una richiesta di audizione urgente al presidente della 4ª Commissione legislativa permanente “Ambiente, Territorio e Mobilità”.

Obiettivo è quello di fare chiarezza sulle procedure in corso, sullo stato degli interventi e sulle responsabilità amministrative e operative legate al sito. De Luca ritiene «indispensabile che il Governo regionale si assuma l’onere della messa in sicurezza della discarica». Per questi motivi, nella sua richiesta di audizione, sollecita la presenza in Commissione dell’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Francesco Colianni; del dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti e commissario delegato per lo stato di crisi della discarica, Arturo Vallone; del curatore fallimentare della società Tirreno Ambiente e soggetto attuatore delle attività di prelievo e smaltimento del percolato, avv. Angelo Vitarelli e dei rappresentanti delle associazioni Zero Waste Sicilia e “Piero Angela - Tutela Ambiente e Territorio” di Furnari. «Occorre verificare - aggiunge Antonio De Luca - quali interventi siano stati realmente avviati, quali criticità permangono e se le azioni messe in campo siano adeguate a tutelare il territorio e le comunità locali. Non possiamo permettere ulteriori ritardi su una questione che riguarda direttamente ambiente, sicurezza e diritto alla salute. L’obiettivo è quello di portare nelle giuste sedi istituzionali questa delicata problematica e accelerare un percorso che porti, finalmente, alla soluzione definitiva dell’emergenza della discarica di Mazzarrà S. Andrea.

Nel giugno 2024, il sito fu peraltro interessato da un incendio che fu affrontato in maniera tempestiva, ma che causò disagi alla cittadinanza del comprensorio, costretta a subire le conseguenze odorigene dei rifiuti bruciati.