15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14 gennaio 2026 23:49
×

lavori in corso

Taormina, il Palacongressi si dota di impianti tecnologici innovativi

Affidati i lavori per rendere più efficiente la struttura che è stata al centro di diverse polemiche nelle ultime settimane

Mauro Romano

14 Gennaio 2026, 22:00

Taormina, il Palacongressi si dota di impianti tecnologici innovativi

Si prospettano altri lavori per il Palazzo dei Congressi, al centro delle polemiche per il suo utilizzo la notte di Capodanno.

Il responsabile dell’Area tecnica di Palazzo dei Giurati, Vincenzo Barbagallo, a seguito di una ricerca sul mercato elettronico, ha affidato ad una ditta di Trecastagni, i “lavori di impiantistica per innovazione tecnologica e miglioramento prestazioni energetiche della struttura congressuale».

Lavori questi per 175mila euro, compresi di oneri per la sicurezza pari a 7mila 900 euro e 38mila euro di Iva al 22%, per un totale di 221mila euro. Per l’attuazione dell’intervento è stata redatta e sottoscritta, per accettazione dalle parti, apposita convenzione regolante i rapporti tra la Regione Siciliana - Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana e il Comune di Taormina.

Questo innovativo intervento è stato ammesso a finanziamento ben cinque anni fa, a valere sul cosiddetto “Patto per il Sud".

Nello stesso periodo temporale era stato approvato il progetto esecutivo. L’incarico, stando alla determina dirigenziale, si rende necessario “al fine di garantire la pubblica incolumità e la mancata esecuzione dei lavori in oggetto, potrebbe arrecare danni patrimoniali certi e gravi all’Ente”.

Il provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica. Intanto non si placa la polemica sull’utilizzazione dell’edificio ubicato nel cuore della cittadina turistica. Nei giorni scorsi il consigliere comunale, Luca Manuli, assieme al “collega” Nunzio Corvaia, ha inviato un’interrogazione scritta al sindaco Cateno De Luca - ed agli assessori che compongono la Giunta - che ha per argomento proprio la contestata concessione del Palazzo dei Congressi per la “cena di fine anno” della Football Club Taormina Asd. L’atto chiede di fare piena luce su presupposti, procedure e condizioni applicate, con risposte puntuali su capienze, canoni, finalità dichiarate e coerenza tra atti e svolgimento effettivo degli eventi.