15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14 gennaio 2026 23:49
×

lavori

Messina, in via Don Blasco la demolizione del “viadottino” è alla fase finale

Smontata l’ultima trave della prima campata del vecchio ponte Portalegni, sarà un'arteria stradale fondamentale per la cità

Simona Arena

14 Gennaio 2026, 22:30

Messina, in via Don Blasco la demolizione del “viadottino” è alla fase finale

Con lo smontaggio dell’ultima trave della prima campata del vecchio ponte Portalegni, si avvia la fase finale della demolizione del cosiddetto “viadottino” che collega San Ranieri alla nuova Via Don Blasco.

«Ormai siamo all’ultimo step, si è completata la fase più delicata che riguardava la demolizione dell’impalcato del piccolo viadotto. Ora bisogna andare a demolire le travi dello stesso impalcato e, poi, si passerà alla fase di completamento attraverso la collocazione di strutture prefabbricate». A dettare i tempi è il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Salvatore Mondello.

Completate le demolizioni l’impresa avvierà le trivellazioni per la posa delle pile che sosterranno il nuovo impalcato. Si tratta di una struttura in acciaio lunga 40 metri a campata unica a campata unica che consentirà il passaggio di due corsie di marcia. Ultimati i lavori del viadottino, via Don Blasco sarà percorribile in tutta la sua lunghezza. Un’arteria che, già adesso, ha rivoluzionato la viabilità della zona consentendo di bypassare la città dal centro fino alla zona industriale. Per consentire che via Don Blasco prosegua il suo percorso anche alla zona sud si attende che vengano eseguite tutte le demolizioni in via Quinto Ennio. Le ultime dovrebbero cominciare a giorni secondo quanto stabilito dall’ufficio commissariale al Risanamento.