La proposta
Milazzo, è crisi del commercio: «Aprire al crocierismo può essere la soluzione»
L’associazione di commercianti "Milazzo in Centro" presieduta da Maurizio Capone chiede la convocazione immediata di un tavolo con l’Amministrazione
Torna alla carica l’associazione dei commercianti “Milazzo in Centro” per chiedere soluzioni alla forte crisi che sta colpendo la città di Milazzo e che sta inducendo, giorno dopo giorno, allo svuotamento del centro storico e quindi alla chiusura definitiva delle attività commerciali.
L’associazione, che rappresenta circa 25 attività, situate nel cuore pulsante della città, fa un magro bilancio del periodo natalizio e per voce del suo presidente, Maurizio Capone, lancia l’allarme, attraverso una lettera aperta e nel contempo propone un’apertura verso il crocierismo. «Respingiamo con decisione l’idea che descrivere una città in difficoltà equivalga a farle del male. Servono soluzioni e decisioni immediate - scrive l’associazione - per arginare una situazione che sta per diventare irreversibile. Mancano interventi, programmazioni pluriennali e visione di una Città turistica dinamica e ricca di opportunità. Le strade deserte, le serrande abbassate, le attività che chiudono non sono né opinioni né provocazioni, sono realtà, visibile a chiunque abbia il coraggio di guardare. Girarsi dall’altra parte mentre il commercio locale muore è la scelta più grave che si possa fare. Il tempo delle frasi rassicuranti e delle polemiche di facciata è finito. Dietro ogni attività - prosegue “Milazzo in Centro” - ci sono famiglie e, in molti casi, anche quelle dei dipendenti. Per questo chiediamo con forza l’immediata convocazione di un tavolo di crisi sul commercio, con l’Amministrazione comunale, le associazioni di categoria e gli operatori economici di ogni settore. Un tavolo vero, non simbolico, con tempi certi, obiettivi chiari e misure concrete. Ogni giorno perso significa altre chiusure, altri posti di lavoro a rischio, altro vuoto nel cuore della Città. La Città non ha bisogno di silenzio, ha bisogno di scelte responsabili e di azioni urgenti. Il commercio non può più aspettare».
Una delle tante soluzioni, secondo i commercianti milazzesi, potrebbe essere aprire al crocierismo. «Negli ultimi anni il turismo crocieristico ha assunto un ruolo sempre più rilevante - afferma Maurizio Capone - nello sviluppo economico e sociale delle città portuali. Rappresenta, infatti, una forma di turismo in continua crescita ed espansione, capace di attrarre visitatori provenienti da tutto il mondo e di generare concrete opportunità lavorative nei territori di approdo. Il porto di Milazzo, grazie alla sua posizione strategica costituisce una meta turistica interessante. Un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico che può essere ampiamente valorizzato dall’arrivo delle navi da crociera».