15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:16
×

vertice in prefettura

Raid ai bancomat nel Siracusano: ecco il piano sicurezza

No alle ronde fai-da-te, sì alla collaborazione tra forze dell’ordine, polizia locale e cittadini. Obiettivo: copertura più capillare del territorio, soprattutto di notte

15 Gennaio 2026, 08:05

Raid ai bancomat nel Siracusano: ecco il piano sicurezza

Un maggiore coinvolgimento dei cittadini nel segnalare situazioni anomale, l'utilizzo di polizia locale e provinciale per un più capillare controllo del territorio, il rilancio dell'iniziativa “Mille occhi sulla città”: queste direttrici ha seguito la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Chiara Armenia, dopo gli assalti alle agenzie degli istituti di credito nella notte tra sabato e domenica scorse.

Alla riunione, insieme con il questore Roberto Pellicone, i vertici delle altre forze dell'ordine, hanno partecipato il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, e l'assessore Pietro Spada in rappresentanza del comune di Palazzolo Acreide.

Il comitato ha affrontato la questione sicurezza nelle zone montane che, se non è una vera e propria emergenza, pone degli interrogativi sulla copertura del territorio in termini di controlli eseguiti dalle forze dell'ordine, soprattutto nelle ore notturne.

«Siamo d'accordo che non occorrano le ronde dei cittadini – ha spiegato Spada – per vigilare sul territorio urbano soprattutto nelle ore notturne anche perché ci è stata assicurata una maggiore presenza di pattuglie di servizio di controllo nella zona montana con il coinvolgimento della polizia di Stato e della polizia provinciale. Più complesso il discorso della polizia municipale a causa della ristrettezza degli organici del personale».

Mentre il sindaco di Buccheri ha dato la disponibilità ad impiegare i propri agenti di polizia urbana nel contribuire alla copertura del servizio di controllo del territorio, l'assessore Spada ha riferito delle difficoltà in orari notturni ad affiancare ai carabinieri della stazione e della compagnia di Noto, gli agenti della polizia locale.

Nel corso dell'incontro, i rappresentanti delle due amministrazioni pubbliche sono stati sollecitati ad invitare i cittadini a segnalare eventuali movimenti sospetti, auto e persone estranee al territorio in modo da prevenire attività proditorie, come la serie di furti di automobili la scorsa estate, e raid banditeschi, sul genere di quanto accaduto quattro giorni addietro con due commando in azione per depredare i bancomat di due istituti di credito con l'utilizzo di bomba carta e di escavatore. Entrambi gli episodi hanno comprensibilmente allarmato le comunità di Palazzolo Acreide e di Buccheri.

In tale ottica dovrebbe essere attivato il protocollo “Mille occhi sulla città”, l'iniziativa del ministero dell'Interno per migliorare la sicurezza pubblica e urbana. L'obiettivo è di favorire la collaborazione tra istituti di vigilanza e le forze dell'ordine per segnalare situazioni di rilevanza per l'ordine e la sicurezza pubblica disponendo inoltre sinergia tra le centrali operative e garantendo la trasmissione di dati e informazioni utili.