La misura
Rissa in zona rossa, il questore chiude un pub a Palermo
Rissa con sedie e sgabelli degenera in strada: il questore dispone la chiusura per cinque giorni del pub in piazza S. Anna e la sospensione della SCIA ai sensi dell'articolo 100 del TULPS per motivi di sicurezza pubblica.
Il Questore di Palermo ha disposto la chiusura per cinque giorni, a decorrere da martedì 13 gennaio, di un pub situato in piazza S. Anna.
Le indagini condotte dal Commissariato di P.S. "Oreto Stazione" hanno accertato che, lo scorso 20 dicembre, all'interno dell'esercizio e nell'area esterna (dehors) si sono verificati tafferugli tra una dozzina di giovani, degenerati in calci, pugni e nel lancio di sedie e sgabelli.
La colluttazione è poi tracimata all'esterno: alcuni dei contendenti sono stati sospinti fuori dal locale, sfiorando ignari astanti e avventori.
L'episodio ha alimentato una situazione di pericolo e di allarme sociale per la sicurezza pubblica, acuendo la percezione di insicurezza nella numerosa comunità che frequenta quella porzione di città, già ricompresa in una delle "zone rosse".
Al fine di ripristinare l'ordine e la sicurezza con finalità preventive, sono stati ritenuti sussistenti i presupposti per l'applicazione dell'articolo 100 del T.U.L.P.S.; è stata pertanto disposta la sospensione, per cinque giorni, della SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande relativa al locale teatro della rissa.