15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 13:55
×

polizia locale

Ncc abusivo: scattano multa salata, ritiro della patente e sequestro del mezzo

Il minivan era utilizzato irregolarmente per il trasporto di persone che lavorano fuori dalla provincia di Agrigento

15 Gennaio 2026, 11:02

Polizia Municipale

Polizia Municipale

Fermato alla guida di un minivan utilizzato per trasportare dei pendolari, non aveva la licenza necessaria per effettuare il servizio di Noleggio con conducente, quindi sono scattati il ritiro della patente, il sequestro del mezzo ai fini della confisca e la sanzione amministrativa. Ad effettuare il controllo sono stati gli agenti della Polizia locale di Agrigento. L’uomo alla guida del veicolo, originario di Favara, sarebbe stato solito accompagnare quotidianamente un gruppetto di pendolari fuori dalla provincia agrigentina.

L’operazione, condotta alla periferia della Città dei templi, conferma la costante azione di contrasto messa in campo dai vigili urbani, già protagonisti di diversi interventi di controllo su strada con la scoperta di numerose violazioni del Codice della Strada nelle scorse settimane.

Nel dettaglio, gli agenti hanno fermato il minivan privato utilizzato irregolarmente per il trasporto di persone che lavorano in altre località fuori provincia e che erano ignare delle gravi irregolarità del servizio a cui si erano affidate. Dagli accertamenti è emerso che l’autista non era in possesso dei requisiti necessari per svolgere il servizio, in totale assenza delle autorizzazioni previste.