15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 13:55
×

canicattì/castrofilippo

Incendiato scooter rubato bruciata auto di una donna

15 Gennaio 2026, 11:27

11:34

Carabinieri

Carabinieri

Canicattì/Castrofilippo. Giallo per uno scooter rubato e poi ritrovato carbonizzato alla periferia di Canicattì,. E a Castrofilippo bruciata l’autovettura di una donna.

Il mezzo a due ruote è di proprietà di un quarantacinquenne incensurato che aveva presentato denuncia di furto nel giorno del suo compleanno. Solo attraverso il numero del telaio i carabinieri sono riusciti a risalire al modello de ciclomotore bruciato, un Aprilia Scarabeo, e al proprietario. Difficile stabilire cosa abbiano fatto i malviventi con il mezzo prima di abbandonarlo e appiccare il fuoco, in contrada “Acci”, in territorio canicattinese. Quando sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i militari dell’Arma, lo scooter era già ridotto a carcassa annerita. I responsabili l'hanno portato in questa zona, e prima di allontanarsi, verosimilmente, dopo avere versato del liquido infiammabile, gli hanno dato fuoco. Da chiarire, comunque, alcuni punti oscuri della vicenda che sono al vaglio di carabinieri. La Procura, informata dell’accaduto, ha aperto un fascicolo d’inchiesta.

E momenti di panico si sono vissuti, l’altra sera, in piazza Giovanni XXIII a Castrofilippo, per lo scoppio di un incendio, che ha devastato un'autovettura. Il rogo potrebbe essere di origine dolosa. L'automobile è una Fiat Punto, appartenente a una trentottenne disoccupata del luogo. Ad occuparsi dell’attività investigativa sono i carabinieri, i quali, nel corso del sopralluogo non hanno rinvenuto residui di liquido infiammabile, né bottigliette sospette, né altri inneschi. Le cause sono al momento in fase di accertamento. Privilegiato il dolo. Aperto un fascicolo d’indagine.