Dopo le proteste
Pazienti oncologici al freddo per le medicine, la direzione dell'ospedale Cervello incontra l'associazione Amici
Villa Sofia–Cervello risponde ad AMICI: rinnovamento della sala d’attesa e revisione della distribuzione farmaci per migliorare qualità e sicurezza dell’assistenza
La Direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia–Cervello, a seguito della segnalazione trasmessa da AMICI ETS, è intervenuta con tempestività avviando una verifica puntuale delle criticità emerse. L’analisi approfondita delle problematiche ha portato all’attivazione di misure mirate, finalizzate a introdurre miglioramenti concreti sul piano organizzativo e infrastrutturale, nell’esclusivo interesse dei pazienti e della qualità dell’assistenza.
Sono già stati programmati interventi di rinnovamento dei locali destinati alla sala d’attesa della Farmacia ospedaliera del presidio “V. Cervello”. Parallelamente, è stata avviata una revisione dei processi legati alla distribuzione dei farmaci, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza, continuità operativa e tutela degli assistiti, superando eventuali disfunzioni.
Nell’ambito di queste azioni, questa mattina la Direzione aziendale ha incontrato i vertici dell’Associazione AMICI, dando avvio a un confronto diretto e costruttivo, improntato alla piena collaborazione per il superamento delle criticità.
“Accogliamo con favore il confronto avviato oggi con la Direzione aziendale e ringraziamo per la disponibilità dimostrata nell’ascoltare le segnalazioni provenienti dai pazienti. Il fatto che a seguito della nostra denuncia siano state individuate azioni concrete, sia sul piano strutturale sia su quello organizzativo, rappresenta un segnale importante di attenzione verso le persone con patologie croniche e fragili. Confermiamo la nostra disponibilità a lavorare insieme all’Azienda per monitorare l’effettiva attuazione dei processi avviati e valutarne l’impatto reale sull’esperienza dei pazienti. La tutela dei diritti, della dignità e della sicurezza delle persone in cura resta per noi una priorità non negoziabile”. Lo ha dichiarato Salvo Leone, direttore generale AMICI.
La Direzione dell’AOOR Villa Sofia–Cervello ribadisce il proprio impegno a garantire standard assistenziali adeguati, nel pieno rispetto dei diritti dei pazienti, promuovendo un dialogo trasparente e costruttivo con le associazioni e l’opinione pubblica. Secondo l’Azienda, un confronto serio, fondato su dati oggettivi, rappresenta lo strumento essenziale per migliorare il servizio sanitario pubblico.