15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:57
×

stalking

L'incubo in casa: rientra dalla spesa e trova l'ex marito ad attenderla. Trentanovenne finisce in manette

L'uomo ha violato il decreto di avvicinamento per perseguitare l'ex moglie: il blitz dei Carabinieri lo spedisce in cella

Dario Broccio

15 Gennaio 2026, 15:20

Carabinieri

Carabinieri in azione

L’incubo è ricominciato nel momento esatto in cui la chiave ha girato nella toppa. Una donna di Palma di Montechiaro, rientrando a casa dopo aver sbrigato alcune commissioni quotidiane, si è ritrovata davanti l’uomo dal quale cercava faticosamente di proteggersi: l’ex marito.

Il protagonista della vicenda, un 39enne del luogo, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della locale stazione. L’uomo era già destinatario di un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla ex coniuge. Prescrizioni che, tuttavia, non lo hanno fermato.

L’irruzione e il terrore

Secondo una prima ricostruzione, l’indagato sarebbe riuscito a introdursi furtivamente nell'appartamento approfittando dell'assenza della donna. Al suo ritorno, la vittima si è trovata faccia a faccia con il 39enne in quello che avrebbe dovuto essere il suo “rifugio sicuro”. Nonostante il comprensibile shock, la donna è riuscita a mantenere la lucidità necessaria per lanciare l’allarme.

L’arresto e le manette

La risposta dei militari è stata immediata. Una pattuglia dell'Arma è giunta sul posto in pochi minuti, sorprendendo l'uomo ancora all'interno dell'abitazione, in palese violazione delle restrizioni imposte dall’autorità giudiziaria. Bloccato senza che potesse opporre resistenza o dileguarsi, il 39enne è stato condotto in caserma. Dopo le formalità di rito e la comunicazione al magistrato di turno, per lui si sono aperte le porte del carcere, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.