l'emergenza
Addio erosione a Fondachello-Playa: oltre 4 milioni di euro per blindare la costa di Licata
Case salvate dal mare: arrivano i frangiflutti. Il sindaco: "Restituiamo serenità ai residenti"
Nell’ambito del “Piano nazionale degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico”, finanziato dal ministero della Transazione Ecologica, la città di Licata ha ottenuto l’assegnazione di 4. 263.980 euro per la realizzazione di barriere frangiflutti per la salvaguardia del tratto di costa che si estende nei quartieri Fondachello – Playa, con l’obiettivo di porre fine, o quanto meno di ridurre il fenomeno dell’erosione di quel tratto lungo il quale sorgono numerose abitazioni.
“Questa – ha dichiarato il sindaco Angelo Balsamo non appena avuta notizia del finanziamento, – è un’altra risposta che diamo alla città. L’erosione dei quartieri Fondachello e Playa preoccupa, e non poco. Grazie al finanziamento appena ottenuto ci sarà la possibilità di ridurre il rischio idrogeologico e, di conseguenza, di restituire serenità ai residenti di quella zona del paese. È una situazione che abbiamo sempre monitorato, e continueremo a farlo”.
Il provvedimento del governo Meloni, che complessivamente riguarda anche numerose altre situazioni difficili sparse lungo il territorio nazionale, tra le quali altri 10 comuni siciliani, tra cui Licata, è quanto mai necessario dal momento che la zona Fondachello - Playa, ormai da decenni abitualmente abitata, sorge in un’area in cui il mare ha letteralmente “divorato” alcune delle abitazioni costruite proprio in prossimità della costa. Da ciò la necessità e l’urgenza di intervenire con lavori di mitigazione del rischio erosione marina del litorale in questione, per la sicurezza dei residenti e la tutela della propria abitazione.