16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:16
×

Regione

Scordia, il teatro non è più un sogno: finanziamento di 1,2 milioni

La struttura nell’area dell’ex Macello. Soddisfatti il ministro Musumeci e il sindaco Barchitta

Lorenzo Gugliara

16 Gennaio 2026, 07:00

Scordia, il teatro non è più un sogno: finanziamento di 1,2 milioni

Il teatro comunale non rimarrà un sogno per gli scordiensi. Con la delibera di riprogrammazione dei fondi del programma operativo complementare, la Regione ha deciso di rifinanziare la realizzazione del teatro nell'area dell'ex macello. Il progetto, voluto e finanziato dal Governo Musumeci, che si era occupato anche della demolizione del manufatto in disuso, aveva subito una lievitazione dei costi a seguito della pandemia. Con il nuovo stanziamento di 1,2 milioni, si potrà dare avvio alla procedura di gara, dopo le procedure burocratiche.

Una notizia che lo stesso ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha commentato così: «Scordia merita di avere un teatro, nella continuità con una sua tradizione secolare. Il primo passo lo abbiamo già fatto: progettazione dell'opera e demolizione del vecchio macello. Adesso, con il finanziamento aggiornato al nuovo prezziario non dovremmo più avere ostacoli».

Esprime piena soddisfazione il sindaco Francesco Barchitta che, collaborato dall’esperto Carlo Piraneo, ha assunto l’impegno di portare avanti la costruzione dell’opera dopo le difficoltà legate alla impossibilità di affidare la costruzione alla Soprintendenza per i Beni ambientali e culturali: «L’assessorato, dopo una serie di nostri pressanti interventi - dichiara il primo cittadino - aveva accettato e intrapreso un emendamento da trasmettere all’Ars, per la modifica della regolamentazione dei Beni culturali al fine di permettere la costruzione. Il ricorso ai fondi Poc stravolge tutto fino a superare il vincolo assessoriale alla costruzione. Infatti tali fondi non sono soggetti a questo vincolo, pertanto con l’approvazione della Giunta regionale, finalmente si può dar inizio a una nuova procedura».

«È un gran bel risultato che rincorro da quasi due anni - afferma Carlo Piraneo, presidente dell’associazione "Le Arti" - ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questo, soprattutto Nello Musumeci che ha fatto partire questo progetto e ha seguito tutti i passaggi. Scordia avrà presto il suo teatro, lo dobbiamo a Sebastiano Ministeri che ci ha sempre sperato e a tutti i giovani che si avvicinano sempre di più alle attività artistiche. Adesso dobbiamo impegnarci per riuscire a completare i lavori entro quest'anno».