La nuova vita
Una colonia per i minori nella villa dove si svolgevano i summit dei boss mafiosi
Il comune di Catania ha pubblicato il bando per la gestione a titolo gratuito dell’immobile confiscato. Era di proprietà di un santapaoliano ammazzato nel 1991
Il pentito Giuseppe Ferone - quello che si è autoaccusato dell’omicidio di Carmela Minniti, la moglie di Nitto Santapaola - ha raccontato ai pm che nella villa del Villaggio Cielo Azzurro di Nunzio Cavallaro si svolgevano nel 1980 diversi summit mafiosi. Il proprietario dell’immobile extralusso - ritenuto un esponente del clan Santapaola - è stato poi ammazzato nel 1991. Nel frattempo lo Stato si è appropriato di quel luogo (è stato infatti confiscato) che potrebbe diventare un centro educativo di prossimità per minori e una colonia marina sociale.
Il Comune, per raggiungere lo scopo, ha pubblicato un avviso per l’affidamento in concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato di contrada Vaccarizzo. Il bene, con una superficie coperta di circa 176 metri quadrati, era in condizioni di degrado e abbandono ed è stato oggetto di un intervento di riqualificazione finanziato nell’ambito del Pnrr Missione 5 Inclusione e Coesione, dedicata proprio alla valorizzazione dei beni confiscati. L’amministrazione ha destinato i 282.600 euro previsti dal progetto per il recupero della villa con piscina e uno spazio esterno di oltre 500 metri quadrati. Gli interventi finanziati dal Pnrr per il riutilizzo sociale di beni confiscati sono sei per un valore complessivo di circa 2,1 milioni di euro.
L’avviso è rivolto agli enti del Terzo settore che dovranno presentare la propria proposta progettuale esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo politichecomunitarie.catania@pec.it entro le ore 12 del prossimo 13 Febbraio 2026. L’assessora ai Beni Confiscati alla Mafia Viviana Lombardo ha sottolineato che «restituire questi spazi ai cittadini significa investire nel futuro della nostra città e rafforzare il senso di comunità». Questo bando è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto gli uffici di più direzioni comunali che ringrazio, assieme al consulente Michele Cristaldi per il supporto tecnico e professionale. Auspichiamo che numerose realtà associative partecipino a questo bando per giungere alla migliore soluzione gestionale nell’interesse dei minori.
La procedura di affidamento in comodato gratuito del bene riqualificata, gestita dalla Direzione Politiche Comunitarie – Ufficio Beni confiscati, avverrà sulla base del nuovo Regolamento Comunale approvato dal Consiglio Comunale nel 2024.