15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:46
×

Dissesto idrogeologico

Cede un costone in via Veneto, evacuate quattro abitazioni

Frana a Grammichele: voragine in via Vittorio Veneto, quattro case evacuate e zona transennata con approvvigionamento idrico sospeso

Salvatore Caruso

15 Gennaio 2026, 19:11

Cede un costone in via Veneto, evacuate quattro abitazioni

Momenti di paura si sono registrati nel pomeriggio di oggi a Grammichele per una frana che ha interessato un costone che si trova tra via Vittorio Veneto e via Giotto. La frana ha provocato una voragine in via Vittorio Veneto. A scopo precauzionale 4 abitazioni sono state fatte evacuare.

I residenti sono stati fatti allontanare in attesa di un accurato sopralluogo da parte dei tecnici del comune e dei vigili del fuoco del distaccamento di Caltagirone, intervenuti non appena è scattato l’allarme. Immediata la zona è stata interdetta dalle forze dell’ordine. Sul posto personale della polizia municipale, carabinieri del locale Comando stazione e personale della ditta che gestisce il servizio idrico in città, il quale ha provveduto a chiudere l’approvvigionamento idrico nella zona. Anche personale di altre aziende sul posto per effettuare i dovuti accertamenti del caso. La strada è stata transennata ed è stata chiusa al transito veicolare.

Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la frana che ha trascinato con sé una porzione considerevole di sede stradale.