lo studio
Mercato immobiliare, il report: Palermo ultima per “appetibilità” nella compravendita di case
La classifica delle grandi città: volume più piccolo e stabile ma con domanda e contatti in crescita
Il capoluogo siciliano ha il mercato immobiliare meno attraente tra le grandi città, per dimensioni e vivacità degli scambi immobiliari. A dirlo è il report sull'appetibilità del mercato della casa compilato ogni anno da Immobiliare.it Insight, società del portale di annunci, che mette a confronto sia le grandi città italiane che i capoluoghi di provincia confrontando il volume delle offerte per compravendita in una zona, il numero di ricerche e il numero di risposte che gli utenti danno agli annunci. Mettendo insieme questi numeri, l'azienda compila poi una classifica basata su un punteggio da zero a centro.
A primeggiare nella graduatoria di quest'anno è Milano: l'indice di appetibilità del capoluogo lombardo è di 97,2 su 100. Secondo e terzo posto per Roma e Bologna, mentre la prima città del sud nella classifica è Bari, quarta con un indice del 66,7 per cento, in salita rispetto all'anno scorso di due posizioni. Scendendo nella classifica si trovano poi Catania al nono posto, Napoli all'undicesimo e Palermo ultima, al dodicesimo posto, con un indice di appetibilità che si attesta a 16,7 su cento.
«È chiaro che quello palermitano è un mercato più piccolo di quello milanese»: a dare un contesto alla classifica è Marco Burrascano, presidente provinciale Fiaip, la federazione italiana degli agenti immobiliari professionali. «Nella città di Palermo abbiamo 6mila compravendite l'anno, si tratta di un mercato molto più piccolo di quello milanese». Nel capoluogo lombardo nella sola prima metà del 2025 le compravendite immobiliari sono state 12mila. «Quello palermitano - continua Burrascano - è un mercato che ha raggiunto una sua stabilità nel corso degli due o tre anni, per diversi fattori. La domanda in generale è aumentata, sia per quel che riguarda quello per le prime case, che per case a uso investimento. Accanto a questo aumento della domanda c'è un'offerta che riesce a contenere e assorbire tutta la domanda».
Una "vivacità stabile" confermata anche da Immobiliare.it Insights: «Sebbene Palermo sia ultima per appetibilità - scrive l'azienda in una nota - l’andamento degli indicatori di offerta e domanda mostra una dinamica positiva. In particolare, la pressione di domanda è cresciuta a Palermo in misura superiore rispetto alla media, ma anche il numero di contatti totali evidenzia una crescita nettamente più marcata. Nel complesso, la dinamica osservata suggerisce un progressivo rafforzamento del mercato immobiliare palermitano».
an.gio.