l'avviso
Catania, il Comune cerca street artist per quattro opere: dalla galleria Sant'Euplio a San Cristoforo
Le superfici disponibili sono a San Berillo, alla Pescheria, in via Sant’Euplio e vicino agli Archi della Marina. Bando della direzione Urbanistica da decine di migliaia di euro
Street artist di ogni nazionalità, state all'erta: fino a un minuto prima della mezzanotte del 31 gennaio potrete scatenare la vostra fantasia e proporre progetti per rivitalizzare quattro superfici iconiche della città selezionate dal Comune. Si va dalla Pescheria a San Cristoforo, da San Berillo alla centralissima via Sant’Euplio.
È infatti di ieri l'avvio del concorso di idee denominato “Nuovi interventi di street art”, pubblicato sul sito internet del Comune (reperibile nella sezione “Avvisi”), finanziato con centomila euro provenienti dalla tassa di soggiorno e di cui avevamo dato notizia su queste pagine a inizio luglio 2025. Sono trascorsi sei mesi, dunque, nel corso dei quali la direzione Urbanistica, guidata da Biagio Bisignani, ha lavorato per individuare le superfici “vergini” (imbrattamenti vari già esistenti a parte) da mettere a disposizione e che, come accaduto in altre città europee, ma non solo, mirano a valorizzare e tutelare il centro storico.
Già la scorsa estate il quesito maggiore aveva riguardato le pareti che sarebbero effettivamente state rese disponibili accendendo anche fari su ipotesi suggestive, una su tutte la (stupenda) scalinata tra via Penninello e via Crociferi che, nonostante si trovi in piena zona Unesco, vede mura imbrattate e troppo spesso funestate da presenza di rifiuti e vegetazione selvaggia su cui, semmai, andrebbe intentata una vera e propria azione di bonifica.
Tornando alla street art, come detto ieri il mistero è stato svelato. Ecco quindi le superfici prescelte con relativi fondi messi a disposizione: il primo è a San Berillo e riguarda la facciata di 900 metri quadri, con prospetto su via Luigi Sturzo, del palazzo di proprietà privata tra corso Sicilia, via Luigi Rizzo, via Sturzo e il parcheggio Amts (su cui è previsto un intervento per la realizzazione di un parcheggio su sei piani da 500 posti auto totali), a cui sono stati destinati 50mila euro. Il palazzo è proprio accanto alla buca di piazza Repubblica, piazza su cui sono in corso gli interventi di riqualifica finanziata con i Piani urbani integrati, buca invece da sempre destinata a un ulteriore parcheggio multipiano su cui ancora non esistono però certezze su progetto e tempistiche di realizzazione.
Trentamila euro vengono previsti per la galleria Sant'Euplio, una superficie totale di 800 metri quadri. La stessa galleria sotto cui a volte trovano rifugio alcuni senzatetto e per cui, con l'amministrazione Pogliese, si era pure tentato di impedirne il parcheggio di auto nei pur presenti stalli blu in nome dello stesso Codice della strada, salvo poi effettuare un repentino dietrofront. Quindicimila euro andranno alla parete di 300 metri quadri in piazza Santa Maria de La Salette a San Cristoforo, di recente resa pedonale senza troppo successo. Infine, cinquemila euro sono stati destinati a 85 metri quadri di superficie sugli Archi della marina, a sinistra del passaggio da via Cristoforo Colombo e lungo via Casello per accedere alla Pescheria, un’area forse poco nota perché usata come parcheggio (con relativo parcheggiatore abusivo onnipresente).
Il concorso di idee, chiarisce l'avviso, intende «selezionare artisti, o gruppi di artisti, di ogni nazionalità a cui assegnare la realizzazione dell'opera tramite affidamento diretto con piattaforma MePa. Le opere proposte dovranno essere originali e uniche, si prevede l'utilizzo di materiali e colori durevoli, resistenti agli agenti atmosferici, non tossici e sicuri per gli utenti. Le opere non dovranno offendere la dignità personale, la pubblica decenza e le convinzioni etiche, morali, politiche, sindacali o religiose».