Politica
La diaspora Dc, nasce Forza Palermo: gruppi autonomi in consiglio comunale e metropolitano
Una ventina gli esponenti coinvolti in città e provincia, capogruppo a Palermo sarà Natale Puma
L'ex assessore Andrea Mineo
Altri pezzi della Nuova Dc trovano casa. Per iniziativa del gruppo che fa capo all'ex assessore comunale, già consigliere e presidente cittadino di Forza Italia Andrea Mineo, nasce Forza Palermo - Gruppo consiliare al Comune di Palermo e alla Città Metropolitana. Ieri sera, come si legge in una nota, si è riunito ufficialmente il nuovo gruppo politico Forza Palermo, un progetto nato dalla volontà di tantissimi rappresentanti presenti nelle istituzioni locali, che hanno deciso di mettere insieme le proprie esperienze politiche con un impegno comune mosso dalla volontà di dare voce alle esigenze reali dei cittadini, attraverso la presenza costante sul territorio ed il contatto diretto con le istituzioni. Viene anticipata così l'ufficializzazione del distacco di un'altra delle componenti della Dc a sala Martorana, con i consiglieri Domenico Bonanno e Viviana Raja che hanno nei giorni scorsi annunciato a La Sicilia la creazione di un gruppo autonomo.
Forza Palermo, sottolinea la nota, è saldamente ancorato al centro-destra di governo al Comune di Palermo così come alla Regione Siciliana e si rivolge con attenzione ai partiti che si riconoscono nei valori liberali, popolari e moderati.
Adesso verrà formalizzata la nascita del gruppo consiliare "Forza Palermo" al Comune di Palermo al quale aderiranno i consiglieri comunali Totuccio Di Maggio e Natale Puma, con quest'ultimo che assumerà la carica di capogruppo.
Allo stesso modo sarà costituito un gruppo autonomo nel consiglio metropolitano di Palermo con il consigliere metropolitano Giuseppe Tripoli.
Tutti i protagonisti odierni, prosegue la nota, continueranno ad essere impegnati nella costruzione di questo nuovo progetto politico attraverso la loro presenza nelle istituzioni e sui territori.
Hanno aderito al progetto: Andrea Mineo, già assessore al Comune di Palermo; Giovanni Geloso, già consigliere comunale e provinciale di Palermo; Ernesto D'Agostino, consigliere della V circoscrizione del Comune di Palermo; Alessio Savona, già consigliere provinciale e comunale; Pina Provino, già consigliere comunale di Bagheria; Giovanni Venturella, presidente del consiglio comunale di Campofelice di Roccella; Vincenzo Agrusa, consigliere comunale di Carini; Antonino Sgroi, consigliere comunale di Carini; Susanna Liga, consigliere comunale di Casteldaccia; Salvatore Lo Bue, già assessore comunale di Contessa Entellina; Rossella Puccio, consigliere comunale di Isola delle Femmine; Pietro Rizzolo, consigliere comunale di Misilmeri; Sonia Falletta, consigliere comunale di Misilmeri; Giovanni La Corte, consigliere comunale di Monreale; Antonio Liuzza, presidente del consiglio comunale di San Giuseppe Jato; Pietro D'Agostino, consigliere comunale di San Giuseppe Jato; Antonio Di Stefano, vice sindaco di Scillato; Pietro Bompassso, già consigliere della IV circoscrizione del Comune di Palermo; Mauro Di Vita, già consigliere provinciale di Palermo; Angelo Giannosa, già consigliere comunale di Cinisi; Giuseppe Fascella, già consigliere della III Circoscrizione di Palermo; e tanti altri esponenti della società civile e del tessuto produttivo della città di Palermo e della provincia.