16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:55
×

maltrattamenti

Insulta, minaccia e picchia la compagna: trentenne di Canicattì finisce in manette

L’uomo, nonostante la presenza dei carabinieri, intervenuti dopo l'allarme lanciato dai vicini, ha continuato ad agitarsi e a scagliarsi contro la donna

16 Gennaio 2026, 12:54

Maltrattamenti in famiglia: arrestato romeno

Ha insultato, minacciato e picchiato la compagna. A mettere fine alle violenze sono stati i carabinieri accorsi nell’abitazione della coppia. I militari hanno bloccato in tempo l’esagitato, ormai fuori di sé, e lo hanno arrestato. Si tratta di un trentenne di Canicattì. Dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura di Agrigento, è stato rinchiuso alla Casa circondariale di contrada "Petrusa". Deve rispondere ddi maltrattamenti in famiglia, minaccia e lesioni. Gli stessi militari dell’Arma hanno avviato l’iter del cosiddetto “Codice rosso”, che mira a tutelare le donne vittime di violenza.

L’indagato nell’ultimo periodo avrebbe sottoposto la compagna, poco più giovane anch’essa canicattinese, a continui maltrattamenti, causandole sofferenze e stati d’ansia. La situazione è precipitata l’altra sera, quando la donna sarebbe stata minacciata di morte e percossa. Qualcuno allarmato dal trambusto ha segnalato la lite in famiglia al 112. L’uomo, nonostante la presenza dei carabinieri, ha continuato ad agitarsi e a scagliarsi contro la moglie minacciandola e insultandola, per poi essere bloccato. La poveretta ha riportato dei traumi sparsi sul corpo e ha dovuto ricorrere alle cure mediche.