16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:28
×

l'elezione

Giuseppe Lupò nuovo presidente di Sicindustria Messina

Prende il testimone da Pietro Franza. Competitività, sostenibilità e valorizzazione del capitale umano i pilastri del prossimo mandato

Francesco Triolo

16 Gennaio 2026, 19:28

19:49

Giuseppe Lupò è il nuovo presidente di Sicindustria Messina

Un cambio della guardia nel segno della continuità. Sicindustria Messina ha un nuovo presidente, Giuseppe Lupò, fondatore della Lupò costruzioni, eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta nel salone della Borsa della Camera di Commercio. Subentra a Pietro Franza che ha guidato l’associazione degli industriali messinesi negli ultimi quattro anni. Nel segno della continuità anche la squadra che lo affiancherà: Ivo Blandina, Alessandro Faranda, Francesco Farilla, Nazzareno Foti, Mauro Giuffrè, Alessandra Latino, Maurizio Maiorana, Mariano Perroni, Gianluca Tornabene, Giuseppina Scurria.

L’obiettivo del nuovo quadriennio è quello di consolidare i risultati e aprire nuove strade per favorire investimenti ed attrattività del territorio. Dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, ma anche collaborazione istituzionale, aree industriali, sostenere l’internazionalizzazione e la competitività delle aziende messinesi e la necessità di lavorare in rete. «Non possiamo permetterci di agire in modo isolato – ha detto Lupò -. Siamo di fronte ad una nuova fase, passare dalla transizione alla maturità industriale dove competitività, sostenibilità e valorizzazione del capitale umano diventano i pilastri sui quali intendiamo costruire il futuro».

I dati economici della provincia di Messina mostrano il peso della “blue economy” che vale (compresi gli effetti indiretti) 2,4 miliardi e occupa 20mila addetti. Poi c’è l’edilizia, settore trainante grazie ai bonus del Pnrr. Per questo occorre attrarre investimenti e insediamenti.

«Lascio una Sicindustria molto viva - ha detto Pietro Franza -. Le aziende non sono delle isole per i fatti loro, devono partecipare alla vita cittadina facendo rete, anche sulla formazione, per fare in modo che i nostri giovani possano tornare».

Presente l’assessore regionale alle attività produttive, Edy Tamajo. «Abbiamo messo a terra investimenti per una Sicilia che continua a crescere. Su Giammoro c’è un finanziamento per qualificare quell’area e dare l’opportunità di attrarre investimenti».