16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:30
×

Attenzione alta

Allerta meteo a Messina, previste forti mareggiate da scirocco sul versante ionico

Riunione tecnica in Assessorato alla Protezione Civile: attivati controlli, presìdi territoriali e misure di prevenzione in vista dell’ondata di maltempo tra lunedì e martedì.

Francesco Triolo

16 Gennaio 2026, 21:00

Vento ciclonico in Sicilia: feriti e mareggiate con onde alte fino a 6 metri

Si alza il livello d’attenzione per l’allerta meteo prevista a Messina nei prossimi giorni. L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli ha presieduto una riunione tecnica con il Comitato Comunale di Protezione Civile, per fare il punto della situazione visto che per la città di Messina e in particolare per il versante ionico, secondo le previsioni dell’esperto del Comune, Daniele Ingemi, è previsto un evento meteorologico caratterizzato da una tempesta di scirocco con mareggiate di intensità superiore a quelle registrate recentemente lungo la costa fino a Capo Peloro.

Sono state analizzate le principali criticità che potrebbero manifestarsi lungo la litoranea ionica. Decisa l’intensificazione dei controlli e sono state allertate le imprese di pronto intervento, che verranno attivate in base alle necessità, e verrà verificata la piena funzionalità delle attrezzature di emergenza, in particolare delle pompe idrovore. La popolazione è invitata ad adottare le misure di autoprotezione previste dal Piano Comunale di Protezione Civile per eventi di mareggiata, provvedendo ad allontanare beni e materiali dalle zone esposte a fenomeni di erosione e danneggiamento causati dall’impatto delle onde. Sarà attivato anche il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), per seguire costantemente l’evoluzione della situazione e coordinare le eventuali operazioni di emergenza sul territorio comunale.

Anche la Protezione civile regionale ha deciso, nelle more dell’emissione degli Avvisi meteo ufficiali, necessario un "allertamento preventivo" di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione per possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi.

“In vista delle forti mareggiate che potrebbero verificarsi tra lunedì e martedì – ha detto l’assessore Massimiliano Minutoli - invitiamo la popolazione ad adottare tutte le regole comportamentali previste dal Piano di Protezione Civile. È fondamentale evitare la sosta e il transito nelle aree costiere esposte, non avvicinarsi a moli, scogliere e tratti di litorale particolarmente battuti dalle onde e prestare la massima attenzione agli spostamenti. In particolare, trattandosi di eventi marittimi significativi, si raccomanda ai titolari di imbarcazioni di mettere in sicurezza le barche e di rimuovere o fissare adeguatamente qualsiasi materiale che potrebbe essere trascinato in acqua, così come di proteggere beni e strutture nelle zone maggiormente esposte”.