Le dichiarazioni
Bobo Craxi: «L'Italia ricordi Bettino con una statua a Sigonella. Con lui potevamo tenere testa agli Usa»
L'intervista del figlio del leader socialista, rilasciata al giornale "L'Avanti della domenica", ripercorre le scelte del Psi in tema di politica estera
«Penso a un busto, una statua che lo Stato dovrebbe dedicargli a Sigonella. Penso lo meriti». Lo dice Bobo Craxi in una intervista a "L'Avanti della domenica" diretto da Giada Fazzalari. L’esponente di Avanti Psi ripercorre la vicende del padre Bettino Craxi e si sofferma sulla politica estera: «Molti, attraverso i social, sono andati a risentirsi il discorso del 1992. È virale, con milioni di visualizzazioni. Mi riferisco alla sua frase sull'Europa, quando lui dice che "nel migliore delle ipotesi sarà un limbo, nel peggiore dell’ipotesi un inferno", quindi non la sua contestazione all’Europa in quanto tale, ma alla mancata rinegoziazione dei parametri di Maastricht».
Poi, sul rapporto con gli Stati Uniti: «L'episodio di Sigonella rappresenta un elemento di grandissima unicità rispetto a quello che è avvenuto nei trent'anni successivi, cioè un’Italia che improvvisamente poteva tenere testa al proprio alleato americano».
