18 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:30
×

Allerta meteo

Maltempo a Messina: domani scuole, ville e cimiteri chiusi

Decisione presa a titolo precauzionale. La macchina organizzativa è stata allertata ed è pronta ad intervenire in caso di necessità.

Francesco Triolo

18 Gennaio 2026, 17:49

18:14

Maltempo a Messina: domani scuole, ville e cimiteri chiusi

Scuole, cimiteri e ville chiusi domani a Messina. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Federico Basile che ha disposto il provvedimento nonostante per la città di Messina non siano al momento previsti eventi meteorologici estremi o criticità significative. La scelta nasce dall’esigenza di tutelare l’incolumità di studenti, famiglie, personale scolastico e pendolari, riducendo al minimo gli spostamenti dalla zona tirrenica verso la fascia ionica della provincia, dove sono invece attesi fenomeni meteo avversi più intensi (forti precipitazioni, venti di burrasca e mareggiate).

Si tratta quindi di una misura di prudenza volta a prevenire potenziali disagi alla viabilità e a limitare i rischi legati agli spostamenti non indispensabili in un contesto meteorologico generale di criticità. Per la giornata di martedì l’Amministrazione comunale si riserva di fornire tempestivi aggiornamenti, valutando l’evoluzione della situazione meteo e le indicazioni della Protezione Civile regionale e meteorologi comunali. La raccomandazione alla popolazione è di limitare gli spostamenti non strettamente necessari e di prestare massima attenzione lungo le arterie di collegamento con la fascia ionica.

L’Università di Messina ha sospeso l’attività didattica, compresi gli esami di profitto, in tutti i Dipartimenti e le strutture dell’Ateneo. Rinviato a data da destinarsi anche l’evento ‘Winter Open Day’. Confermata invece l’inaugurazione della ex sede della Banca D’Italia.

Il Centro Operativo Comunale (COC) è già attivo per monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione e coordinare ogni eventuale intervento.

in aggiornamento