18 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:40
×

Le previsioni

Arriva il ciclone Harry: allerta gialla a Palermo lunedì 19 gennaio, università chiusa e niente esami

Ciclone Harry: allerta gialla da lunedì 19 gennaio per Palermo e provincia, scirocco in tempesta con forti piogge, mareggiate e rischio idrogeologico.

Luigi Ansaloni

18 Gennaio 2026, 19:18

22:33

Maltempo

Maltempo

Ciclone Harry in arrivo sulla Sicilia: diramata per domani, lunedì 19 gennaio, l’allerta gialla su Palermo e provincia. Lo rende noto la Protezione civile, segnalando che una depressione centrata sul Nord Africa continua ad alimentare correnti umide sud-orientali sul territorio nazionale.

Tra domani e martedì sono attese precipitazioni intense e persistenti sulle due Isole maggiori e sulla Calabria, in particolare sui versanti orientali. Lo scirocco soffierà fino a burrasca forte con raffiche di intensità tempesta, provocando mareggiate significative lungo i litorali esposti.

Sulla base dei modelli previsionali, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni interessate — responsabili dell’attivazione dei rispettivi sistemi territoriali — ha emanato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri.

Gli effetti dei fenomeni sulle diverse aree del Paese potrebbero comportare criticità idrogeologiche e idrauliche, riassunte nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede, dal mattino di lunedì 19 gennaio, venti di burrasca dai quadranti orientali sulla Sicilia, in successiva estensione a Sardegna e Calabria. Nel corso di martedì è attesa un’ulteriore intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, con conseguenti forti mareggiate sulle coste maggiormente esposte.

Dalla serata di domani persisteranno precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sardegna, con particolare coinvolgimento dei settori orientali e meridionali e accumuli pluviometrici molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e violente raffiche di vento.

Il quadro meteorologico e delle eventuali criticità viene aggiornato quotidianamente in base all’evoluzione dei sistemi perturbati ed è disponibile sul portale del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme di comportamento in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle specifiche situazioni di rischio e sulle misure di prevenzione sono curate dalle strutture territoriali di protezione civile, con le quali il Dipartimento segue costantemente l’andamento della situazione.

Il rettore Massimo Midiri ha deciso la chiusura delle strutture universitarie per tutta la giornata di domani, lunedì 19 gennaio: rimandati così gli esami.