Weekend di controlli
Movida fuori controllo: cibi scaduti nel pub e alcol ai minori, raffica di multe ad Agrigento
Sicurezza alimentare e legalità: operazione congiunta di Polizia, Vigili urbani, Asp e Guardia di Finanza
Prodotti alimentari senza tracciabilità, mal conservati e in parte scaduti. Trovato anche un lavoratore irregolare e riscontrate altre violazioni di carattere amministrativo e penale. Tutto quanto nel corso di un’ispezione eseguita all’interno di un pub della via Atenea. E per il mancato rispetto delle regole sugli alcolici maxi “stangata” per un negozio di distributori automatici H24.
Ad entrare in azione lo scorso fine settimana sono stati i poliziotti della Divisione polizia amministrativa e sociale della Questura di Agrigento, con la collaborazione degli agenti della sezione commerciale della Polizia locale e del personale dell'ufficio Sian dell’Asp, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dei reati in materia agroalimentare, per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza e delle condizioni igienico – sanitarie.
Nel corso del controllo effettuato nel pub lungo il “salotto cittadino” sono stati sequestrati dieci chili di alimenti non tracciati, mal conservati e in minima parte scaduti. Inoltre è stato trovato un lavoratore irregolare e un estintore con la revisione scaduta. Il titolare dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stato denunciato, in stato di libertà, alla Procura di Agrigento. Allo stesso sono state elevate sanzioni per circa 1.400 euro.
I carabinieri della Compagnia di Agrigento, invece, hanno fatto una multa da 10.000 euro al gestore di un negozio distributori automatici H24 della via Atenea per avere effettuato la vendita di alcolici in un orario non consentito.
Da ricordare che sempre il personale della Divisione Pas, guidata da Cesare Castelli, venerdì scorso, ha eseguito il provvedimento di sospensione dell’attività commerciale di esercizio pubblico, della durata di tre giorni, di una kebbaberia del centro città, poiché, a seguito di controllo effettuato dalla Guardia di finanza, è stata accertata la somministrazione di bevande alcooliche a minori di 18 anni.